METEO, IN TOSCANA ALLERTA MALTEMPO TRA DOMENICA 20 E LUNEDÌ 21 MAGGIO

Schermata 04 2456031 alle 16.29.36FIRENZE. Allerta meteo moderata in tutta quasi tutta la Toscana per forti piogge e temporali che, a partire dalle 20 di oggi domenica 20 maggio fino alla stessa ora di domani, potrebbero causare allagamenti, tracimazioni dei canali o della rete fognaria, innalzamento del livello dei corsi d’acqua e localizzate inondazioni. Possibili anche frane e smottamenti localizzati nelle aree a elevato rischio idrogeologico. Esclusi dall’avviso di criticità solo il sud della
regione (maremma grossetana e senese), l’Alto Mugello e la Valtiberina, dove le precipitazioni saranno più sporadiche.

A diffondare l’allerta sono la Sala operativa della Regione Toscana e il Centro regionale di monitoraggio meteo-idrogeologico, che avvertono che nella serata di oggi le piogge saranno più insistenti sulla costa, sulla Lunigiana, sulla Garfagnana e sull’Appennino.

A partire dalle prime ore della notte, invece, le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco e concentrarsi prima sulla costa e sull’Arcipelago, per poi spostarsi sulle altre zone nella mattina di domani e infine diradarsi nel pomeriggio.

Su Lunigiana, Garfagnana, Apuane, Appennino massese, lucchese, pistoiese e localmente su quello pratese e fiorentino si attendono precipitazioni abbondanti o molto abbondanti (80-120 mm).

Nelle altre zone il livello sarà poco abbondante, ad eccezione che in corrispondenza ai temporali più intensi dove si potranno registrare anche 40-70 mm di pioggia nell’arco delle 24 ore.

Ti protrebbe interessare

“A Pietrasanta un attacco istituzionale alla lotta contro la violenza maschile sulle donne”

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica