CAMAIORE. Ha attraversato la via di Mezzo portato in trionfo dai suoi sostenitori tra cori da stadio, bandiere e fiumi di spumante versato dai tanti che lo hanno voluto festeggiare. Ha abbracciato i suoi compagni di squadra, i candidati delle forze che lo hanno sostenuto in questo ballottaggio, Patrizia Gemignani e Fabio Pezzini, gli amici e i suoi supporters fermandosi di fronte alla sede del Partito Democratico per brindare alla vittoria.

Così Alessandro Del Dotto ha celebrato il suo trionfo. Con 9005 voti (59,40%) ha scalzato la concorrenza dell’avversario del centrodestra, Alberto Matteucci fermo a quota 6156 voti (40,60%). Il giovane avvocato – ha soli 31 anni – è il nuovo sindaco di Camaiore.

Scortato dalla folla in festa Del Dotto è arrivato in piazza San Bernardino con tanto di corteo al seguito ed è stato fatto salire sul “palco del confronto” al grido di “Camaiore liberata” e sulle note di “Bella Ciao”. “È arrivata una nuova stagione che tutti, anche quelli che hanno perso, devono portare avanti – afferma il primo cittadino –  è una vittoria che appartiene a tutta la città, una città che ha voglia di ripartire insieme”.

Dopo i dieci anni di amministrazione Bertola in Comune ci sarà il cambio della guardia con il passaggio di testimone al centrosinistra. “La soddisfazione più grande – prosegue – è sapere che Camaiore ha voluto un sindaco di tutti, che apprezza la correttezza, la lealtà e la trasparenza. I numeri hanno dato il segnale dell’affetto per questo gruppo perché io sono solo uno dei tanti volti  delle tantissime persone che hanno attraversato in lungo e in largo il territorio entrando nelle case dei camaioresi”.

Non possono mancare in quest’occasione i dovuti ringraziamenti “al gruppo affiatatissimo legato da dieci anni di esperienza in Consiglio Comunale che mi ha supportato e ai candidati delle forze politiche che mi hanno sostenuto nel ballottaggio”. La simbolica apertura del portone di ingresso del municipio sembra testimoniare la “nuova stagione” di cui Del Dotto parla. Dopo le interviste di rito il primo cittadino esce sul terrazzo del Comune con tanto di tricolore e, dalla piazza, è un tripudio di applausi, trombe e canti.

Adesso non rimane che festeggiare il trionfo con le celebrazioni che andranno avanti fino a notte fonda con un occhio agli impegni futuri che attendono la nuova amministrazione. “Da domani si comincia a lavorare in vista dell’importante appuntamento dell’approvazione del bilancio preventivo”.

Ascolta l’intervista a caldo rilasciata da Del Dotto a Roy Lepore

+ ascolta anche le interviste a: Andrea Favilla, Jan Vecoli, Federico Pedonese, Alberto Matteucci, Claudia Bonuccelli, Giampaolo Bertola, PierFrancesco Pardini, Andrea Da Prato, Fabio Pezzini, Patrizia Gemignani.

+ leggi: la geografia del voto

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)

RICCARDO BONUCCELLI (UDC): “ABBIAMO PAGATO I TROPPI CAMBI DI CASACCA DELLA NOSTRA COALIZIONE”

PIERFRANCESCO PARDINI (UDC): “È SUCCESSO QUELLO CHE ERA NELL’ARIA: TROPPA SICUREZZA NON PAGA, E NEANCHE LAVORARE PER COMPARTI STAGNI”