PIETRASANTA. Liberi Tutti, progetto creato e realizzato dal UF Salute Mentale Adulti della AUSL 12 Versilia, con la partecipazione attiva del Circolo Velico Marina di Pietrasanta, inaugura un nuovo esperimento in collaborazione con la onlus Tender to Nave Italia, fondazione costituita da Yacht Club Italiano e Marina Militare Italiana.

Liberi Tutti dà il via alla stagione estiva con un nuovo progetto formativo: nel mese di giugno, il team del UF Salute Mentale Adulti della AUSL n.12 Versilia avrà la possibilità di trascorrere 5 giorni a bordo di Indomabile Pensiero, barca a vela di 65 piedi che Liberi Tutti ha preso in charter dalla Fondazione Tender to Nave Italia. A bordo con loro: il comandante di Indomabile Pensiero, due infermieri, un educatore e lo skipper che segue i pazienti durante tutto l’anno.

La crociera formativa si svolgerà nelle acque liguri e consentirà ai naviganti di approfondire l’esperienza velica già acquisita nel corso degli anni. Liberi Tutti prevede lezioni invernali nelle acque del Lago di Massaciuccoli e un intenso programma estivo di uscite in mare nelle acque della Versilia con regata di fine corso nel mese di settembre.

Dal 2009 il progetto Liberi Tutti avvicina alla navigazione a vela giovani pazienti psichiatrici attraverso una costante formazione sul territorio. Sotto la direzione del Prof. Mario Di Fiorino, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale in Versilia, le attività del progetto Liberi Tutti si sono sviluppate nel corso di tre stagioni con l’entusiastica partecipazione dei pazienti, con una positiva ricaduta per la loro salute e con grande soddisfazione umana e professionale del personale dedicato.

Per maggiori informazioni contattare Raffaella Agrippa, presso il Dipartimento di Salute Mentale Adulti dell’Ospedale Versilia.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

MARCUCCI (PD): “CON DEL DOTTO UNA NUOVA GENERAZIONE DI AMMINISTRATORI”

FEDERICO PEDONESE (PD): “PER CAMAIORE È L’INIZIO DI UNA NUOVA STAGIONE”