VIAREGGIO. Quest’anno anche la primaria “Don Sirio Politi” parteciperà alla seconda edizione del concorso “Crea&Incolla”: il progetto ludico-educativo organizzato dall’azienda “Pritt” e rivolto alle scuole primarie e dell’infanzia. In palio ci sono materiali ludico-didattici per la scuola di valore pari a 1.500 euro per la classe vincitrice e 750 euro per gli altri lavori che si classificheranno ai primi posti.

Quest’anno, in occasione dei giochi olimpici di Londra, il tema su cui i bambini dovranno lavorare saranno i giochi e lo sport. I piccoli, aiutati dalle insegnanti, dovranno comporre un collage con materiali di recupero come riviste, carta, avanzi di stoffa, fili di lana, bottoni, nastri, rametti e sassolini, cercando così di trasmettere quella passione e quell’emozione per il gioco e lo sport. In questo modo impareranno anche l’importanza del riutilizzo dei materiali in favore di uno sviluppo sostenibile.

Il progetto rappresenta anche un’occasione per le insegnanti di approfondimento sulla storia dei più noti sport olimpici grazie ai 3.000 kit didattici che “Pritt” si è occupata di inviare gratuitamente ai 1500 istituti partecipanti contenenti materiale didattico, giochi ed attività che aiutano i bambini a riflettere sui valori del movimento, del gioco e dello sport.

Durante tutto l’anno il progetto sarà accompagnato dai laboratori didattici “Movingbook”, dove i bambini impareranno una tecnica di collage che anima l’immagine rappresentata, dando vita alla produzione. Sono previsti, inoltre, incontri di formazione con i docenti durante i quali verrà insegnata loro la tecnica dello scrapbooking: un diario personale fatto di collage, rilegature manuali, pitture e composizioni grafiche.

“La seconda edizione di “Crea&incolla” conferma l’impegno di “Pritt” verso la scuola – ha affermato Alberto Giacchi; Direttore Marketing e Trade Marketing della Divisione Adesivi al Consumo di “Henkel”; società internazionale che si occupa di Cura della Casa, Cura della Persona e Adesivi e Tecnologie, tra cui “Pritt” – Con questa iniziativa il marchio “Pritt”si dimostra attento allo Sviluppo Sostenibile, in linea con il più ampio impegno di “Henkel”, stimolandoci a cercare costantemente nuove tecnologie per il miglioramento dell’ambiente e della società in cui viviamo.”

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso copia&incolla incolla politi primaria scuola sirio viareggio

ultimo aggiornamento: 22-05-2012


FABBRICATI NON DICHIARATI AL CATASTO, LE PRECISAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

SILICANI: “SPEZZARE LA CATENA DELLA PAURA IMPOSTACI DALLA CRIMINALITÀ”