PIETRASANTA. Venti anni fa, il 23 maggio 1992, morivano in un atroce attentato il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e la sua scorta. Non passarono tre mesi che la stessa sorte, il 19 luglio, toccò al collega e amico Paolo Borsellino, insieme alla sua scorta.

Per ricordare questa brutta pagina della storia italiana e rendere omaggio alle vittime delle stragi, domani 23 maggio, a nome dell’amministrazione, l’assessore allo sport, tradizioni popolari e associazionismo Pietro Lazzerini e il presidente del consiglio comunale Guido Lucchetti deporranno una corona di alloro al campo di atletica “Falcone e Borsellino”.

In occasione del ventesimo anniversario della strage di Capaci e via D’Amelio, sempre domani alle ore 20.30 i Comuni della Versilia, insieme al Presidio di Libera Versilia e al mondo associativo e in collaborazione con le scuole del territorio, organizzano la fiaccolata “La mafia teme più la scuola che la giustizia” per ricordare i due magistrati e per dimostrare solidarietà alla comunità di Brindisi colpita dall’evento tragico di sabato scorso, con la morte della studentessa Melissa Bassi.

La fiaccolata partirà da piazza Matteotti e si snoderà tra gli istituti scolastici del centro storico per concludersi nella sala del Sant’Agostino con la visione degli elaborati svolti dai ragazzi delle scuole sul tema Legalità e Mafia.

L’iniziativa sarà pubblicata sul sito dell’Anci e collegata in diretta con l’evento di Palermo attraverso la collaborazione di Rai Educational.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO, I FAMIGLIARI DELLE VITTIME SCRIVONO A MORETTI

“MARINA DI PIETRASANTA E LE SUE BELLEZZE”, SFIDA TRA I BAGNI A COLPI DI CLIC