CAMAIORE. Venerdì 25 mggio, alle 21, al Teatro dell’Olivo appuntamento con spettacolo e beneficenza con l’operetta dei bambini.
Il   Centro   di   formazione   musicale   “Musica   in   Culla   e   non…”, l’  “Accademia   delle Muse”, l’”Associazione Culturale della Versilia”,      con la collaborazione  dell’Amministrazione comunale di Camaiore presentano  l’operetta per  bambini “Il   piccolo Spazzacamino”  del    compositore britannico Benjamin Britten, interpretato dai    bambini e   dai ragazzi del    centro di formazione musicale e della Schola Cantorum del Duomo di Pietrasanta.
Il lavoro di Britten, scritto come seconda parte di una produzione più ampia in cui un gruppo di adulti   e   bambini   “inventa”   un’opera,   è   un   tentativo   da   parte   del   compositore   di   ironizzare   sul melodramma tradizionale.    L’azione    si  svolge  a   fine  Ottocento:    il  piccolo spazzacamino Sam, venduto   dai   genitori   ai   due   malvagi   Nerone   e   Clementino   che   lo   sfruttano   per   salire   nelle   cappe
fuligginose, trova un aiuto inaspettato nei bambini della signorile casa di campagna dove è capitato. Gli amichetti lavano Sam e lo nascondono tra i giocattoli. Riusciranno a salvarlo?

Diretto dalla maestra Susanna Altemura coadiuvata dall’assistente Stefania Sebastiani, con la regia di Luca Santini e l’accompagnamento al pianoforte di Federico Gerini, Il piccolo Spazzacamino ha nel   cast,   oltre   a   cinque   cantanti   adulti   (Veio   Torcigliani,   Alessandro   Poletti,   Stefania   Sebastiani, Patrizia Amoretti, Rosalba Mancini) e i bambini allievi delle due scuole di musica.

Lo spettacolo al Teatro dell’Olivo rappresenta per i cantanti in erba, dopo il debutto dello scorso gennaio al Teatro Comunale di Pietrasanta, l’esibizione in pubblico dopo un’intera stagione di corso e   di   prove   al   centro   di   formazione   musicale   “Musica   in   culla   e   non…” diretta   dalla   pianista   e musicista Susanna Altemura, per anni direttrice del coro del Festival Pucciniano di Torre del Lago e
di recente collaboratrice di Zucchero Fornaciari e dell’ex bassista dei Pink Floyd Roger Waters, la scuola propone progetti di educazione musicale e di musicoterapia per tutte le età. Realtà unica in Versilia sono i corsi per i bambini a partire dai primi mesi di vita, fascia di età di solito del tutto trascurata   nella  didattica   musicale  e   invece   cruciale   secondo   le   teorie   più   recenti.   L’approccio
all’apprendimento della musica sviluppato con questo metodo per i piccolissimi viene poi adattato per   i   bambini   delle   scuole   materne   ed   elementari,   con   l’avviamento   al   canto   o   allo   studio   degli  strumenti. La scuola, già presente a Viareggio e   a Lido di Camaiore, aprirà due nuove sedi per   i corsi anche a Camaiore e Pietrasanta.

Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza alla Conferenza San Vincenzo dei Paoli di Camaiore. I biglietti per lo spettacolo, del costo di 10 euro, possono essere acquistati presso il bar pasticceria   Del   Dotto,   via   Vittorio   Emanuele   139,   e   presso   la   cartoleria   Domenici,   via   Vittorio Emanuele 124, a Camaiore.

 

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)

MAZZANTINI E CASTELLITTO, VAURO E DON ANDRA GALLO, DAVID GROSSMAN E NOA E ROCCO PAPALEO. PARTERRE DE ROI A “ANTEPRIME”

LIBRI E CUCINA SI INCONTRANO