FORTE DEI MARMI. É stata presentata questo pomeriggio, a Villa Bertelli, la nuova giunta comunale nel corso del primo consiglio comunale del Buratti-bis. Le nomine hanno rispettato le previsioni: Italo Bibolotti (tradizioni popolari, servizi al cittadino e decoro urbano), Giuliana Cecchi (pari opportunità), Alessio Felici (polizia municipale, viabilità, personale, informatizzazione), Michele Molino (tributi, urbanistica, finanze e vice-sindaco), Rachele Nardini (pubblica istruzione, sanità), Emanuele Tommasi (ambiente), Simone Tonini (turismo, cultura e politiche giovanili).

Presidente del Consiglio è stato eletto Simone Tonini e, suo vice, James Popper, mentre rappresentante di Forte dei Marmi all’Unione dei Comuni sarà Giuliana Cecchi.

Il sindaco Umberto Buratti ha inoltre presentato il programma della nuova amministrazione soffermandosi su punti delicati e più che mai attuali come l’ambiente e l’annessa questione dei rifiuti a seguito soprattutto della chiusura dell’impianto di Falascaia e alla situazione socio-economica legata alla crisi. “Vogliamo aprire le porte del Comune – spiega il primo cittadino – per chiunque sia in difficoltà, soprattutto per chi è senza un lavoro”.

Istituzionalizzare la partecipazione dei cittadini alla vita dell’ente attraverso Agenda 21 e portare avanti una politica comprensoriale attraverso l’Unione dei Comuni anche in vista della celebrazione dei 500 anni della Versilia Medicea saranno altri obiettivi della giunta appena insediata mentre uno dei primi impegni è relativo alla presentazione del primo bilancio di previsione dell’era Imu mentre il rendiconto per il 2011 si chiude con un avanzo di più di 2 milioni e 800 mila euro.

Un messaggio poi alla minoranza composta da James Popper, Fabio Giannotti e Gabriele Monteforte. “Mi auguro che da parte dell’opposizione ci sia un impegno – afferma Buratti – rivolto in primis all’interesse della comunità”.

Prima dell’apertura dei lavori c’è stato un momento di raccoglimento davanti al cippo in ricordo di Falcone e Borsellino, dove è stato deposto un mazzo di fiori, in ricordo della strage di Capaci.

 

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

SICUREZZA IN VERSILIA, UN VERTICE IN PREFETTURA

CAMPAGNA AMICA, ARRIVA ANCHE IL PESCE A CHILOMETRO ZERO