CAMAIORE. Demetra apre le porte all’Oriente. L’arte del bonsai, presa in prestito dalla tradizione giapponese, approda al Parco di Villa Le Pianore, a Capezzano. Per tutto il weekend, la “Rassegna della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra” riserva uno spazio dedicato interamente alla cultura botanica orientale ed alle specifiche e particolari tecniche di coltivazione e cura dei bonsai. Tocca a Carlo Cipollini, esperto bonsaista ed Istributto Bonsai Suisoki (Ibs), rappresentare ciò che da molti tutt’oggi viene vissuta come una vera e propria esperienza filosoficaPazienza e rispetto degli equilibri naturali della pianta, questi gli ingredienti necessari per apprendere – in linea con il tipico modus operandi orientale – l’arte del bonsai, che altri non è che l’abilità di dare vita e forma ad un albero in miniatura. Il laboratorio, una delle tante attività quest’anno in palinsesto a Demetra, permetterà a curiosi, appassionati e cultori di imparare molti dei segreti dell’arte del bonsai, oltre alle metodiche e alle tecniche per la potatura e la cura di molte delle piante più comuni. L’appuntamento è all’interno del parco, per tutto il giorno, sabato e domenica.

Non solo bonsaigalline anti-crisi e da compagnia, la fittissima tre giorni promossa dal Comune di Camaiore con il contributo della Banca del Credito Cooperativo della Versilia, in onore della famosa fragola di Capezzano (orario di apertura dalle 9 alle 19,30. Ingresso Gratuito. Info Tel. 0584-986204/329 2304907. Email: [email protected]) mette in agenda laboratori per “provare”, in diretta, le tecniche per realizzare composizioni floreali, o ancora, creare collage floreali, coltivare le rose in giardinoandar per erbi con tanto di passeggiata guidata all’interno del Parco. In vetrina, a corredo, oltre 200 espositori, mercati della filiera corta firmati da Coldiretti dove fare acquisti a km zero, genuini e di stagione, degustazione di prodotti locali e rigorosamente Made in, e fattorie didattiche all’aria aperta. Provare per credere…
Bus Navetta. Come ogni anno è attivo un servizio bus navetta (max 30 posti) da e per Villa Le Pianore perevitare il congestionamento del traffico. Il servizio è attivo sabato 26 dalle 13 alle 19,30 e domenica 27 dalle 9 alle 13 e dalle 13 alle 19,30. Ecco il percorso e le zone di sosta: Villa Le Pianore, Via Sarzanese, rotonda con Via Arginvecchio e ritorno. Villa Le Pianore, Via Sarzanese, Piazza degli Alpini e ritorno.
(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bonsai camaiore Capezzano Pianore demetra fiori fragola galline anti-crisi

ultimo aggiornamento: 25-05-2012


STRADE DISSESTATE E ERBACCE SUI MARCIAPIEDI A DUE PASSI DAL LUNGOMARE

CRISI E AZIENDE, IL PREMIO ‘ALVEARE’ ALLE IMPRESE RADICATE NEL TERRITORIO