MASSAROSA: A due mesi dall’avvio del progetto pannolini ecologici, già venti famiglie li utilizzano. Esprime soddisfazione l’assessore Damasco Rosi per il numero di vendite registrato dopo solo due mesi dalla partenza del progetto “pannolini lavabili”, nato grazie ad un accordo tra Amministrazione Comunale e Azienda Speciale Farmacia.

 Si tratta di pannolini riutilizzabili di nuova generazione per la tutela dell’ambiente, il risparmio economico delle famiglie e la salute del bambino che possono essere acquistati da tutti i clienti, anche non residenti, in kit da diversi formati e a prezzi calmierati, presso le sedi delle Farmacie Comunali di Piano di Conca – Via di Mezzo e Corsanico – Via delle Sezioni.

“Per il buon andamento di questa iniziativa – dice Rosi – è stato ed è fondamentale anche il sostegno dei pediatri di famiglia operanti nel Comune di Massarosa, Stefano Castelli, Sandro Samueli e Alessandra Baracchini, che si stanno impegnando a divulgare questo progetto anche nei loro ambulatori, illustrando i vantaggi sia punto di vista ambientale che dal punto di vista della salute del bambino”.

 I pannolini lavabili, realizzati in materiale naturale e privi quindi di sostanze chimiche, si pongono come vera e propria alternativa eco-sostenibile rispetto ai classici pannolini “usa e getta” per la cui produzione, invece, occorre abbattere alberi, impiegare plastica ed altre sostanze inquinanti. Basti pensare che un bambino, in media, nei suoi primi tre anni di vita, utilizza circa 6.000 pannolini tradizionali monouso, per i quali devono trascorre circa 500 anni per decomporsi. Al contrario l’uso dei pannolini lavabili riduce, quasi azzerandola, la produzione di rifiuti poiché l’unica cosa che si butta è il velo raccogli feci biodegradabile che si può gettare direttamente nel WC di casa. “Il ricorso al pannolino lavabile, inoltre – ricorda l’assessore all’ambiente Damasco Rosi – consente, alla famiglie che lo usano sistematicamente, un risparmio economico non indifferente. Una famiglia che utilizza pannolini “usa e getta” può arrivare a risparmiare fino a 1.500 Euro compresi i costi di lavaggio, risparmio che aumenta in caso di riutilizzo successivo per altri figli. Un piccolo e significativo gesto quotidiano, che assieme ad altri piccoli gesti, come la raccolta differenziata dei rifiuti, può segnare un necessario cambio di rotta per dare una svolta positiva al nostro futuro e al futuro dell’ambiente oltre che un grande beneficio alla qualità della nostra vita”.

“Abbiamo potuto riscontrare il forte interesse per l’iniziativa da parte dei nostri clienti e non solo visto che, in questi giorni, abbiamo avuto richieste anche da persone provenienti da Comuni limitrofi – conclude Alberto Franceschi, presidente dell’Azienda Speciale Farmacie comunali -. Qualcuno, tra l’altro ha colto questa occasione per acquistare i pannolini lavabili come regalo da fare ai neogenitori”.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

EMERGENZA ABITATIVA, LA REPLICA DI LAZZERINI A PAJATTO: “DICHIARAZIONI IMBARAZZANTI”

DA VIAREGGIO E CAMAIORE AIUTI PER I TERREMOTATI DELL’EMILIA