VIAREGGIO. Dopo un inverno di didattica nelle scuole, durante il quale la Protezione Civile comunale ha espletato con soddisfazione nove incontri sia alle scuole medie “Lenci” che al liceo classico “Carducci” in materia di antincendio boschivo, si passa alla stagione vera e propria delle attività in bosco.

Il sindaco Luca lunardini, che ha la delega diretta della protezione civile, ha presentato in giunta comunale il nuovo piano in materia di antincendio boschivo, approvato all’unanimità dalla giunta con atto deliberativo n° 217 del 25 maggio scorso.

Il Piano redatto dalla Protezione Civile comunale prevede una serie di attività e procedure di prevenzione, pattugliamento, lotta attiva e bonifica degli incendi: tutte queste operazioni saranno assicurate da giugno a settembre delle associazioni di volontariato specializzate in materia che sono Croce Verde di Viareggio, Misericordia di Viareggio e di Torre del Lago.

Le associazioni, coordinate dalla Protezione Civile comunale con un calendario di turnazioni, garantiranno la loro presenza nel bosco tutti i giorni dal 1° giugno fino alla decretazione di fine stagione incendi boschivi, e saranno operative con mezzi fuoristrada allestiti con botte da mille litri d’acqua.

Questa operatività è riconosciuta dall’A.C. di Viareggio con un compenso complessivo di 45mila euro, e corrisponde a tutti i criteri previsti dalla normativa regionale (L. R.T.39/00). A fine stagione estiva, parte delle somme saranno rimborsate dalla Regione Toscana dopo rendicontazione dell’ufficio comunale di protezione civile.

“Estate sicuraè l’obiettivo che ci siamo dati come prioritario quest’anno”, dichiara Lunardini. “Questa deliberazione, assieme all’affidamento in corso per la sorveglianza delle spiagge libere e alle iniziative concordate e condivise con Prefettura, forze dell’ordine e Capitaneria di Porto, vogliono essere le concrete iniziative per raggiungere questo difficile ma essenziale obiettivo.”

(Visitato 11 volte, 1 visite oggi)

“NOI, UNICA AMMINISTRAZIONE AD INCONTRARE I CITTADINI PER PARLARE DELL’IMU”

VARIANTE SARZANESE, UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO