MASSAROSA. Nuove attività quest’anno nel pacchetto “Progetto giovani”  organizzato dagli  assessorati al sociale e allo sport del comune di Massarosa.

Grazie alla collaborazione della S.S.D. Acquatica, l’ associazione che gestisce l’impianto comunale della piscina, sono state inserite  attività propedeutiche e psicomotorie mirate alla fascia di età tra gli 11 ed i 14 anni e nuove   attività ricreative, anche nel mese di agosto, con la collaborazione dell’Associazione ricreativa culturale “I Mapperi”.

Il Progetto Giovani nasce come un contenitore che offre ai ragazzi e alle famiglie moltissime opportunità, distribuite su tutto il territorio comunale, da nord a sud. Si tratta di proposte rivolte a diversi target di età, dai bambini agli adolescenti, con modalità che variano dall’intera giornata a moduli orari più ridotti e che spaziano dalla pratica sportiva all’agriturismo, alla scoperta dell’ambiente e delle proprie radici (lago, mare, sentieri) e al gioco: tutte rispondono alla comune finalità di sostenere le famiglie nella cura dei figli, nel periodo di chiusura delle scuole; garantendo a bambini e ragazzi un ambiente attento, divertente e stimolante. Le opportunità che si creano in questo periodo, diventano poi motivo e stimolo per proseguire una pratica sportiva, una passione che avvicina al nostro ambiente e la possibilità di ampliare le proprie amicizie.

“In questo modo  – sottolineano gli assessori Simona Barsotti e Mariano Donati-  il Comune contribuisce istituzionalmente al benessere dei ragazzi e delle loro famiglie con un progetto articolato, che offre diverse tipologie di servizi con valenza educativa, ricreativa e di socializzazione, fortemente calati nella nostra realtà territoriale e condivisi con le Associazioni locali”.

Queste le attività  proposte per l’edizione 2012

 

GUSCIO ESTATE

Attività ludico ricreative per bambini  dai 5 agli 11 anni presso il Centro di Aggregazione “Il Guscio”a Portovecchio-Massarosa e scuola elementare di Piano di Mommio.

AVVENTURE NEL PARCO

Cinque giorni di avventure tra fossi e canali  presso Oasi Lipu Massaciuccoli

Per coloro che hanno frequentato nell’A.S. 2011/2012 le scuole elementari e medie.

TRA PASSATO E PRESENTE. “GIOCHIAMO A FARE I CONTADINI”

 

Imparare a giocare in un orto vero  presso l’ Azienda Agricola “L’Orto del Nonno”- Via dei Tulipani, 156 – Piano di Mommio-Per bambini dai 6 ai 12 anni. Vivere una settimana da contadini  imparando a riscoprire le erbe selvatiche e a intrecciare giunchi presso  l’Azienda Agricola “L’Orto del Nonno”- Via dei Tulipani, 156 – Piano di Mommio.Per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni.

ESTATE MAPPEROSA

Un percorso basato sulla semplicità e sulla risata, tra fiori da annusare, oggetti da creare, tre palline da far girare o un naso rosso da indossare. Un percorso-gioco che porterà i bambini alla cura di un orto-giardino che loro stessi creeranno presso il  Teatro Don Bosco – Piazza della Chiesa –  Massarosa Per bambini dai 5 e 1/2  (iscritti alla scuola primaria) ai 10 anni.

CENTRO ESTIVO SPORTIVO

Attività psicomotorie, attività multilaterali propedeutiche ai vari sport terrestri ed il corso di nuoto , pranzo in giardino, corso di inglese, svolgimento dei compiti delle vacanze  lezioni di acquagym, nuoto sincronizzato, pallanuoto, nuoto subacqueo, tuffi e nuoto di salvamento- Piscina comunale Per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni.

CORSO DI CANOTTAGGIO

Il canottaggio è uno sport di velocità e si pratica utilizzando barche lunghe e strette. Gli atleti rivolti verso poppa, sono posizionati su seggiolini mobili che consentono di remare impegnando la muscolatura di tutto il corpo. ASD Canottaggio Renzo Giunti Via della Torbiera San Rocchino Via di Montramito.Per ragazzi e ragazze dai 10 ai 17 anni.

CORSO DI CANOA KAYAK

Sotto la guida di esperti pagaiatori, in un bellissimo specchio d’acqua circondato da flora e fauna tipici, si svolgerà il corso base di canoa – Kayak e velaAi ragazzi verrà inoltre insegnato l’uso del “barchino da padule”, tipica imbarcazione nostrana. Circolo canoa Kayak Via della Torbiera-San Rocchino Via di Montramito.Per ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni.

CORSO DI NUOTO INTENSIVO

Corso di nuoto, seguito da esperti istruttori, per avvicinare i bambini a questa disciplina, in un contesto ludico. Piscina comunale.Per ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni.

MINI STAGE DI EQUITAZIONE

Cinque giorni per apprendere i segreti del più nobile degli animali, il cavallo: un’occasione per conoscerlo, imparare ad amarlo ed avvicinarsi alla disciplina sportiva dell’equitazione.  Centro Ippico Stella Via del Canale n. 957  Piano di Mommio.Per coloro che hanno frequentato nell’a.s. 2011/2012 le scuole elementari e medie.

Qualche giorno  per imparare il linguaggio dei cavalli, per comunicare con loro rispettandoli, per giocare insieme ad avviarsi alla scoperta dell’equitazione naturale, insomma un piccolo stage da “pellerossa”. Agriturismo La Casa Rossa Via Pietra a Padule,  5102  – Massaciuccoli.Per coloro che hanno frequentato nell’a.s. 2011/2012 le scuole elementari e medie.

BOCCE, TENNIS TAVOLO, TIRO CON L’ARCO

Racchette, palline, palle ovali, rotelle, frecce, bocce e istruttori: olimpiadi? No solo qualche mattina divertente da passare insieme per imparare vecchi e nuovi giochi.  Polisportivo Comunale – Via del Porto Massarosa.Per coloro che hanno frequentato nell’a.s. 2011/2012 le scuole elementari e medie.

SCARPONCINI, ZAINO ED AVVENTURA

Hai mai pensato di esplorare Massarosa? Ecco l’occasione per farlo. Operatori, esperti conoscitori dei boschi e delle colline che circondano Massarosa, ti faranno scoprire percorsi fra alberi millenari e antiche rovine di castelli. Giocando con un GPS messo a disposizione dagli operatori, imparerai ad orientarti e divertirti con le nuove tecnologie.Per ragazzi e ragazze in età compresa dagli 8 ai 16 anni.

Le iscrizioni si effettuano c/o la sede dei servizi alla persona in via del Molinello, 71 a Massarosa , nei seguenti giorni ed orari: dal 29/05 al 08/06 nei giorni di apertura al pubblico: martedì- giovedì e venerdì  dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

I moduli di iscrizione sono reperibili anche c/o la sede dei “servizi alla persona” o scaricabili dal sito del Comune – www.comune.massarosa.lu.it;

Alle domande di iscrizione alle Attività Guscio Estate e Scuola di nuoto dovrà essere allegato ISEE, in corso di validità, per usufruire delle agevolazioni previste.

Le domande saranno ammesse fino al numero massimo previsto per ogni attività, secondo l’ordine di presentazione delle stesse.

 

 

 

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acquatica attività i mapperi massarosa progetto giovanui

ultimo aggiornamento: 26-05-2012


VARIANTE SARZANESE, UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO

MASSACIUCCOLI, IL LAGO E L’AREA ARCHEOLOGICA PROTAGONISTI DI UN GIORNO DI FESTA