VIAREGGIO. Oltre 1.500 volantini sono stati distribuiti, ieri (25 mag), durante il presidio tenuto dai lavoratori e dalla rappresentanza sindacale della Fondazione Festival Pucciniano, ai moltissimi passanti, residenti e commercianti, nel corso del pomeriggio, nel quartiere ruotante attorno a Piazza Cavour, dove si tiene il mercato.

 È stata l’ennesima tappa della mobilitazione portata avanti dai lavoratori, insieme alle organizzazioni sindacali, per protestare contro la mancanza di fondi, che rischia di far chiudere, come ormai è noto, la nota manifestazione di Torre del Lago.

 C’è comprensione, solidarietà, da parte della cittadinanza e sbigottimento, “per la miopia degli enti pubblici circa l’importanza che una simile manifestazione, così come quella del Carnevale, rivestono per l’economia e l’occupazione di tutto il territorio versiliese. I lavoratori accolgono con piacere tutto questo sostegno e rilanciano la richiesta, rivolta in primis, al Comune di Viareggio, di soluzioni per garantire lo svolgimento del Festival”.

 Con rammarico i sindacati “prendono atto che l’amministrazione non ha saputo dare ancora certezze, circa uno strumento come la “tassa di soggiorno”, che da troppo tempo viene ventilata come possibilità e che costituirebbe, invece, un contributo concreto. Si continua a rimandare l’esecuzione del provvedimento, nonostante il sostanziale accordo delle categorie economiche. Aspettiamo atti concreti, come più volte promessi, anche nelle dichiarazioni del Sindaco, di queste ultime ore”.

I lavoratori porteranno avanti la loro mobilitazione, recandosi anche a Roma, per protestare contro i tagli e i provvedimenti “che stanno falcidiando il settore artistico e bloccano anche il rinnovo del contratto nazionale”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

FULMINE COLPISCE IL FORTINO, CENTRALINI IN TILT

CLAUDIO LARINI: “SCONFITTA AMARA, MA PREVEDIBILE”. GLI AUGURI AL NUOVO SINDACO DEL DOTTO