SERAVEZZA. “Grande soddisfazione per l’esito in termini di interesse dei partecipanti, ma anche per l’elevata qualità delle proposte scaturite”: è stato questo il commento dell’sssessore alla partecipazione del Comune di Seravezza Valentina Salvatori, promotrice del processo partecipativo e padrona di casa, assieme al consigliere delegato alla Protezione Civile Alex Pardini, nell’ultimo incontro del progetto “Una Protezione Civile Partecipata” che si è tenuto venerdì scorso presso il Centro Intercomunale di Protezione Civile di Querceta.

Oltre cinquanta cittadini, selezionati da una società specializzata, hanno dibattuto per oltre quattro ore del Piano di Protezione Civile della Versilia, il principale strumento pianificatorio che garantisce la sicurezza e l’incolumità delle persone in caso di emergenza.

Sono stati proprio i cittadini a decidere su diversi aspetti, dando il loro contributo all’aggiornamento del Piano che dovrà ora passare dai consigli comunali di Seravezza, Pietrasanta, Stazzema e Forte dei Marmi e dall’assemblea dell’Unione dei Comuni della Versilia. Le numerose proposte e decisioni prese nel corso del processo partecipativo verranno pubblicate sul sito istituzionale del Centro di Protezione Civile Intercomunale e saranno quindi visibili e giudicabili da tutti coloro che sono interessati alla materia.

“Si tratta della prima esperienza a livello nazionale”, ha commentato Adamo Bernardi, funzionario coordinatore del Centro di Protezione Civile della Versilia. “Mai prima d’ora, infatti, i cittadini erano stati chiamati a discutere e decidere sul Piano di Protezione Civile, un tema molto delicato e tecnico che però è stato ben metabolizzato dai partecipanti, che ringrazio per la serietà e l’impegno dimostrato.”

Il progetto ha suscitato non soltanto l’entusiastica adesione dei partecipanti selezionati nei quattro incontri che si sono succeduti nei Comuni, ma anche grande attenzione presso il dipartimento nazionale di Protezione Civile che ha inviato la dottoressa Marianna Schiavon dell’ufficio Comunicazione a portare il saluto nell’incontro finale di venerdì scorso a nome del capo cipartimento Franco Gabrielli, assente a causa dell’emergenza sismica in Emilia Romagna.

All’incontro di venerdì hanno portato il loro saluto l’assessore ai lavori pubblici di Pietrasanta Rossano Forassiepi, il vicesindaco di Forte dei Marmi Michele Molino e l’assessore alla Protezione Civile Emanuele Tommasi e, per il Comune di Stazzema, il consigliere delegato Alessio Tovani.

Tutti hanno voluto ringraziare i cittadini intervenuti per lo spirito collaborativo profuso, ma anche il mondo del volontariato versiliese che ha dato un supporto fondamentale per la buona riuscita del progetto.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

SILICANI SUL COMITATO CIVICO: “MA LORO LE PAGANO LE CONCESSIONI CIMITERIALI?”

“PIETRASANTA MARINA, UNA STAGIONE ALL’INSEGNA DELLO STILE E DELLA SOBRIETÀ”