CAPEZZANO. Molti ragazzi sono portati a credere che i robot siano solo dei giocattoli, ma in realtà sono macchine controllate da computer e programmate in modo da poter interagire con l’ambiente in cui si trovano. E gli alunni della classe 3a C della scuola media “Rosso di San Secondo” di Capezzano li hanno studiati in maniera approfondita.

Nel corso di questo anno scolastico, insieme ad Ilaria, esperta di informatica inviata dal CRED e con la collaborazione dei docenti di scienze e di tecnologia Riccardo Viviani e Anna Maria Graziani, gli studenti sono riusciti a scoprire il mondo meraviglioso e divertente della robotica.

Le ore di laboratorio, tanto per dirne una, hanno permesso di costruire piccoli robot della Lego offerti dalla scuola. “Tutto ciò non è stato facile, abbiamo commesso vari errori”, scrivono in una nota alunni e docenti. “Ma grazie alle puntuali correzioni della nostra ‘amica informatica’ ci siamo riusciti.

“Ilaria, con la sua ironia e il suo sincero spirito di condivisione, ci ha condotti, in modo divertente, verso un mondo fatto di studio e di capacità manuali che non ci aspettavamo.

“I suoi garbati rimproveri e la consapevolezza dei nostri sbagli sono stati utili non solo per portare a conclusione il nostro progetto sulla robotica, ma soprattutto per riflettere sul significato di parole quali impegno e senso di responsabilità.2

E così, passo dopo passo, errore dopo errore, correzione dopo correzione, grazie alle lezioni su diagrammi di flusso e algoritmi, gli alunni sono arrivati a completare una “missione” che sembrava impossibile: costruire il robot Mindstorm.

“Questo viaggio nell’universo tecnologico è stato un modo divertente e innovativo di fare scuola”, proseguono alunni e docenti. “Giunti ormai alla sua conclusione, non rimane che ringraziare chi ha creduto in noi, in particolar modo la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ci ha fornito 13 computer e una LIM per promuovere la valorizzazione delle eccellenze.

“Augurando a tutti i nostri compagni di ‘atterrare nel meraviglioso mondo di robotlandia’, i ragazzi e le ragazze della 3a C della scuola Rosso di San Secondo di Capezzano Pianore ringraziano:

La dirigente scolastica, dottoressa Maria Aurora Trasatti
La D. S. G. A. Maria Paola Paoletti
La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
L’esperta Ilaria Vitali
Il professore Riccardo Viviani
La professoressa Anna Grazia Graziani”

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)

INCIDENTE MORTALE SULLA VIA PROVINCIALE A CAMAIORE

VANDALISMI A LIDO, MA UN VIDEO INCHIODA I COLPEVOLI