QUERCETA. Lo vince la Lucertola il 57esimo Palio dei Micci, quello che sarà sicuramente ricordato come il più atteso, visti i due rinvii consecutivi causa maltempo delle scorse domeniche. 

Lo stendardo di Alfieri Tessa va alla Lucertola dopo 19 anni. Ma non mancheranno certo le polemiche, viste le furiose proteste scoppiate a bordo pista a fine gara, con i giudici alle prese con la rabbia del pubblico e ben due ricorsi da gestire.

 Per la gara dei micci due false partenze. Non sono certo mancate le proteste, per il via, incerto, dato dal presidente della Pro Loco di Querceta: Quercia e Ponte, già in testa, si fermano pensando ad una falsa partenza, mentre Lucertola, Leon d’Oro e Ranocchio si contendono la gara. All’arrivo prima è la Lucertola, e partono i festeggiamenti col gonfalone del Palio preso dai contradaioli rosso-verdi in festa, mentre a bordo campo Ponte Quercia e Madonnina continuavano a protestare. Alla fine gli organizzatori sono costretti ad una riunione a porte chiuse, per valutare i ricorsi pervenuti, con il pubblico (gran folla, come sempre, sugli spalti del Buon Riposo di Pozzi) in crescente protesta, prima di decretare quello che già si era vista in pista: il Palio dei Micci 2012 lo vince la contrada della Lucertola.

Prima della competizione un ricordo per le vittime del terremoto di Ferrara, e la sfilata con abiti storici.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)

VANDALISMI A LIDO, MA UN VIDEO INCHIODA I COLPEVOLI

LUTTO A VIAREGGIO, È MORTO GIANFRANCO FRANCESCONI