VIAREGGIO. Sono giunti al secondo appuntamento gli incontri, promossi dal FORUM VERSILIA, del Laboratorio permanente per la promozione della salute mentale.

Lunedì 28 maggio alle ore 17.00 presso la Misericordia di Viareggio, si parlerà del “significato della guarigione” con il Dottor Fabrizio De Luca, psichiatra e responsabile dell’U.F. di Pistoia.

Gli incontri proseguiranno con cadenza mensile per invitare la cittadinanza, oltre agli operatori ed ai diretti responsabili del settore, a confrontarsi su aspetti come le buone pratiche sanitarie, le normative regionali e nazionali, il supporto e la presa in carico delle famiglie, il protagonismo degli utenti.

L’invito è rivolto a tutti coloro che considerano  la salute mentale un bene comune da tutelare, in quanto alla base di una buona qualità di vita e di una società più attenta ai suoi componenti.

Il Forum Salute Mentale della Versilia, nato due anni fa a Viareggio, raccoglie un gruppo di cittadini, familiari, operatori, utenti uniti dal comune interesse a creare un luogo di relazione ed una rete di esperienze, per aumentare la consapevolezza dei diritti e combattere lo stigma che ancora accompagna  il disagio mentale.

 

Lavorando per raccogliere situazioni e bisogni nella comunità, che spesso restano disattesi o sconosciuti, si impegna a favorire percorsi di ripresa e a sviluppare una cultura di solidarietà, prevenzione e informazione.

 

I volontari del Forum si incontrano ogni giovedì, dalle ore 16.00, presso la sede di Via Belluomini, ex scuola Inapli, quartiere Varignano; qualsiasi persona interessata ai temi della salute mentale può offrire il suo contributo di conoscenza  e di esperienza.

 

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

LA GRANDE DOMENICA DI DEMETRA, A VILLA LE PIANORE ATTESI MIGLIAIA DI VISITATORI

“CONOSCERE FOTOGRAFANDO” ALLE SCUDERIE GRANDUCALI