(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. Come previsto si sono ritrovati, i comitati della Versilia, per fare un punto. L’occasione è stata sabato scorso, a Pedona nelle ex scuole elementari: il primo incontro pubblico della Rete Ambientale della Versilia.

Erano presenti alla riunione, oltre ai rappresentanti della Rete, i cittadini e alcuni rappresentanti del nuovo consiglio comunale di Camaiore. Una breve introduzione ha descritto ai presenti come si sia costituita, quali scopi abbia e quali comitati ed associazioni facciano parte della Rete Ambientale della Versilia.

Sempre nella fase introduttiva si è parlato dell’importanza della partecipazione delle persone alle attività di gestione del proprio territorio e delle problematiche che si possano presentare. “La forza dei comitati – hanno ribadito i presenti – oltre che dalla loro competenza in una materia piuttosto che un’altra, nasce proprio dal coinvolgimento della gente , dal passa parola, dalla condivisione dei vari punti di vista e dal confronto sugli stessi al fine di trovare la miglior soluzione possibile. La nascita dei comitati è infatti un chiaro sintomo di un’inefficienza politica a risolvere i problemi, tanto che spesso si hanno risposte inadeguate e contrarie alla tutela dei diritti e alle reali necessità della gente”.

Si è ribadito il concetto che “i comitati sono un valore aggiunto sia per le amministrazioni, in quanto al loro interno ci sono o si sono acquisite competenze specifiche, sia per la popolazione che può trovare in essi un valido punto di riferimento per portare avanti i processi atti a risolvere le diverse problematiche”. Successivamente i relatori hanno parlato di alcuni dei problemi di attuale interesse: è parlato dei tralicci di della zona dei colli di Pedona, del problema rifiuti, passando per la descrizione della proposta “Rifiuti Zero”. Poi un bel momento di confronto e dibattito, prima di abbandonarsi ad una merenda a base di torte casalinghe realizzate dagli abitanti di Pedona.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

29 GIUGNO 2012, VERITÀ E GIUSTIZIA SULLA STRAGE FERROVIARIA E SUL MOBY PRINCE

CALCIOSCOMMESSE, PERQUISIZIONI AI CALCIATORI ANCHE IN VERSILIA