VIAREGGIO. Lunedì 28 maggio a Palazzo Ducale si è svolto l’incontro conclusivo del progetto “I giovani sentinelle della legalità” con gli studenti di alcune classi del Liceo Scientifico e Tenologico “Galilei” di Viareggio e alcuni rappresentanti della Fondazione Antonino Caponnetto e l’assessore provinciale alla Scuola Mario Regoli.

 

«I recenti fatti di cronaca nazionale e il clima generale di questi giorni – ha commentato Regoli – rendono sempre più evidente l’utilità di questo tipo di attività nelle scuole ed è preziosa l’opportunità offertaci dalla Fondazione Caponnetto che da circa tre anni propone a studenti e studentesse della scuola media superiore della Toscana occasioni di confronto e di scambio sui temi della legalità e della lotta a tutte le mafie».

 

La Fondazione svolge la funzione di tutor con il compito di far dialogare, dibattere e confrontare i giovani con chi ha il governo delle Istituzioni locali. L’obiettivo è quello di favorire l’ingresso dei giovani nell’agorà, di essere cittadini a pieno titolo e non soggetti in attesa di un futuro che tarda ad arrivare. In questo anno scolastico sono stati 24 gli istituti in Toscana che hanno aderito a percorsi di promozione della cittadinanza attiva per mettere a valore il protagonismo di studenti e studentesse e rafforzare la cultura della legalità e il protagonismo giovanile.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

TANTE INIZIATIVE PER RICORDARE FRANCESCO TICCI

TORRENTE CAMAIORE, AL VIA I LAVORI PER L’ADEGUAMENTO ALLA PORTATA DUECENTENNALE