VERSILIA. A partire dal 1° giugno i neonati della Versilia riceveranno in regalo dal proprio comune la tessera di iscrizione alla propria biblioteca comunale, questo grazie all’adesione al progetto “Nati per leggere”, rivolto ai bambini in età prescolare e mirato a creare e consolidare l’abitudine a leggere. Recenti ricerche scientifiche, infatti, hanno dimostrato come leggere ad alta voce ai bambini tra i sei mesi e i sei anni di età abbia un’influenza positiva sia sulla vita relazionale e affettiva che sullo sviluppo cognitivo dei bambini.

 

Grazie al protocollo di intesa firmato tra i Comuni dell’area versiliese, la Provincia di Lucca, l’ente di coordinamento delle Rete delle biblioteche e la ASL 12 di Viareggio, ogni Comune aderente al progetto, entro il primo anno di vita del bambino, invierà una lettera alle famiglie dei nuovi nati in cui, oltre al materiale informativo su “Nati per Leggere”, sarà contenuta anche la tessera di iscrizione alla biblioteca comunale. Tale tessera, dalla grafica adatta ai più piccoli, colorata e accattivante, darà l’accesso a tutte le biblioteche versiliesi della rete “Nati Per Leggere” ed alle biblioteche della rete provinciale.

 

“Con l’invio della tessera – commenta il presidente della Provincia Stefano Baccelli si compie un altro importante passo verso la sensibilizzazione nei confronti di un progetto che rappresenta un’opportunità culturale e sociale per la comunità della Versilia che già ne gode e nel contempo uno stimolo per il resto del territorio provinciale dove auspico che “Nati per leggere” approdi al più presto”.
“Nati per leggere” è attivo in Italia con circa 400 progetti locali che coinvolgono quasi 1200 comuni. I progetti, come è successo in Versilia, sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

I RACCONTI DI MARE AL MUSEO DELLA MARINERIA

I GIOVANI SENTINELLE DELLA LEGALITÁ: GLI STUDENTI DEL ‘GALILEI’ A LEZIONE DI PARTECIPAZIONE E CITTADINANZA ATTIVA