PIETRASANTA. Una città invasa dalla fantasia: quella dei libri che tanti lettori volontari hanno riversato domenica per le vie del centro. Lettori in solitaria, negli angoli più appartati, lettori in coppia o in gruppo. Ciascuno ha scelto la propria modalità, pur presentandosi tutti vestiti in nero con un palloncino rosso e una valigia piena di libri: i libri del cuore. Romanzi, raccolte di poesia, fiabe. E gli ascoltastorie? Qua e là si sono formati gruppi di persone incuriosite, divertite o semplicemente vaganti da un lettore all’altro con tanto di gelato e cagnolino al guinzaglio. Numerosi i bambini protagonisti, i più attenti ed entusiasti dell’iniziativa, ma anche mamme e papà, nonne.

Gran finale di lettura sul sagrato del Sant’Agostino, quando, insieme a tutti i lettori della giornata, è stato il sindaco Domenico Lombardi ad aprire i suoi libri del cuore. Ha letto un passo di don Milani, una lettera di Carlo Azeglio Ciampi e due suoi componimenti poetici.

Poi la fantasia si è simbolicamente alzata in volo con i palloncini rossi.

Soddisfatte le organizzatrici Alessandra e Stefania della libreria “La noce a tre canti”; soddisfatta l’amministrazione comunale che ha subito sposato l’iniziativa. Sicuramente da ripetere.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

29 GIUGNO 2012, VERITÀ E GIUSTIZIA SULLA STRAGE FERROVIARIA E SUL MOBY PRINCE

UN SUCCESSO LA TRASFERTA SVEDESE DEL CORO DI CAPEZZANO MONTE