VIAREGGIO. Si è svolto a Viareggio, organizzato dal Club Nautico Versilia, il primo trofeo “Federigo Landucci”, per ricordare la scomparsa del Presidente del CNV noto starista degli anni 50-60, dove sono state presenti le classi Star con 11 imbarcazioni e Dragoni con sei barche di cui due classici.

Sono state due giornate di regata difficili col vento di direzione variabile e di notevole intensità che ha messo a dura prova gli equipaggi delle due categorie che sono partite separatamente pur avendo lo stesso percorso di gara.

Sabato 19, nella prima prova classe star, la tensione e il nervosismo degli equipaggi hanno fatto sì che la giuria composta dal sempre ottimo Giuliano Tosi, sia dovuta intervenire per richiami generali in partenza e per proteste, squalificando poi due imbarcazioni. 

Il vento benché sabato sia stata una giornata soleggiata, ha raggiunto con raffiche anche i 22 nodi ma gli equipaggi non si sono lasciati intimorire  soprattutto per i continui salti di vento ed hanno concluso la prima giornata  in maniera eccellente, Righi per le star e Murzi per i dragoni vincendo le prove  nelle rispettive categorie.

Domenica 20 la situazione meteo è notevolmente cambiata soprattutto per la fastidiosa pioggia che ha accompagnato entrambe le prove disputate anche queste con vento teso oltre i 20 nodi.

Fino all’ultima prova l’esito della manifestazione è stato incerto: infine è vincitore della classe Dragoni “Cellina 3” con Federico Cellini al timone  in pozzetto Loretano e alla tattica Zelerito, seguono secondi classificati, “Fetch” di Gianni Murzi con “Ravach Giapalan” e terzi “Buriana di Sospirati”, Guidi Tiselli Vallicelli.

Mentre per la classe star ha vinto “Pan di Stelle” di Giampiero Poggi con Manlio Corsi seguiti da “Bagno Annetta” di Righi Bortoletto e “Asterope” di  Astorri Natucci.

Ottima l’organizzazione del Club Nautico Versilia, che visto il successo ottenuto, si ripropone già per la seconda edizione per l’anno prossimo.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
club nautico federigo landucci regate vela viareggio

ultimo aggiornamento: 29-05-2012


GINNASTICA, ANCORA UN ARGENTO PER LE RAGAZZE DELLA MOTTO

OLTRE 100 PERSONE PER LA CICLOPEDALATA ECOLOGICA ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE “LE MURA 2008”