PIETRASANTA. A fine anno scolastico una grande festa per far conoscere la vivace attività svolta in classe: l’istituto Pietrasanta 1 e Pietrasanta 2, il Don Lazzeri – Stagi e le scuole per l’infanzia invitano ad una tre giorni in Versiliana ad alto contenuto educativo. Coinvolti oltre 2000 ragazzi di oltre 25 scuole del territorio comunale. Un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche in collaborazione con la Fondazione La Versiliana.

 

Inaugurazione venerdì 1 giugno, ore 16.30, con l’incontro, nell’area Caffè, “Scuola e prima infanzia” in compagnia di Enzo Catarsi, direttore del dipartimento di Pedagogia dell’Università di Firenze. Sarà presentato il progetto educativo per l’infanzia del Comune di Pietrasanta. Apertura ufficiale delle esposizioni in villa curate dai nidi, presenti per la prima volta alla festa, dalle scuole dell’infanzia, dalle scuole primarie e secondarie, dal Don Lazzeri – Stagi.

 

Ricco e variegato il programma del 2 giugno che si aprirà, alle ore 15.30, con le celebrazioni della Festa della Repubblica alla presenza del sindaco Lombardi, dell’assessore Italo Viti, del presidente del consiglio Guido Lucchetti. Interverrà la Filarmonica di Capezzano Monte. Alle ore 16.30 incontro sul tema della legalità nel ventesimo anniversario dell’uccisione dei giudici Falcone e Borsellino. Modera l’incontro la giornalista Maria Tucci. Alle ore 18.30 si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della prima edizione del premio di letteratura per l’infanzia “Narrare la parità”: un concorso ideato dall’associazione Woman to be cui contribuisce anche la Regione Toscana. Partecipano, tra gli altri, l’editore Ilario Giuliano e Daniela Valente della casa editrice Coccole e caccole. Nel parco numerose le iniziative presentate: si comincia alle ore 16.30 con lo spettacolo dei ragazzi della scuola elementare Bibolotti di Tonfano e della Mutti di Strettoia dal titolo “La nostra allegria produce energia”; alle ore 17 consegna degli attestati di partecipazione alle scuole che hanno aderito al progetto del WWF Ambienti naturali in Versilia” con mostra degli elaborati nella Fabbrica dei Pinoli. La Green House, alle ore 18.00, ospiterà l’anteprima del progetto “La memoria della pietra” alla presenza del curatore Cesare Monti. A seguire “Le mani dell’anima”:

 

La giornata del 3 giugno sarà aperta dall’incontro, alle ore 16.30, “L’impronta ecologica” con Mauro Tozzi e Valerio Rossi Albertini, autori del libro “Il futuro dell’energia”; modera il consulente ambientale Max Strata. Alle ore 18 ci sarà “Sapere per saper essere”: educazione alla cittadinanza attiva e ai diritti umani a cura del liceo artistico Stagio Stagi e delle scuole secondarie di 1° grado. Nel corso del pomeriggio “assaggi” itineranti di musical a cura della scuola Santini e della Soffitta dei Colori. Alle ore 21, alla Green House, si terrà la proiezione del film “Sporchi da morire”: viaggio nel mondo delle polveri sottili, delle nano-particelle e delle possibili alternative. Dalle ore 16, avanti tutta con la Festa dello Scambio: sarà possibile scambiare liberamente o regalare giochi, prodotti, capacità e conoscenze.

 

Sabato e domenica saranno presenti nel parco le librerie cittadine, così come, dalle ore 16.30, sarà possibile trovare giochi e animazione, manualità creativa; alle ore 17.30 scatterà la merenda offerta da Unicoop Tirreno a base di pane e pomodoro. Nelle stesse giornate di sabato e domenica sarà presentato il progetto giovani estate e saranno raccolte le firme per candidare la Rocca di Sala alla campagna “I luoghi del cuore” promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

 

“Sarà davvero una grande festa  – spiega l’assessore alle politiche scolastiche Italo Viti – una festa che vede protagonisti gli studenti delle nostre scuole, le loro famiglie, gli insegnanti, impegnati, tutti insieme, in un grande progetto di valorizzazione e sviluppo formativo, per una scuola che veramente educhi e faccia crescere”.

 

L’ingresso è libero.

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)

“LA SCUOLA E OLTRE…”. TUTTA L’ATTIVITÁ DELL’ANNO SCOLASTICO IN COMUNE

PIETRASANTA SI PREPARA AD ACCOGLIERE ANTEPRIME