PRESENTAZIONE DI “CONOSCERE FOTOGRAFANDO” ALLE SCUDERIE GRANDUCALI

CONOSCERE FOTOGRAFANDOSERAVEZZA. Venerdì 1 giugno, alle ore 21.30, presso le Scuderie Granducali di Seravezza all’incontro presentazione del progetto didattico “Conoscere Fotografando”.

Per l’occasione verrà mostrato il laboratorio  e il progetto fotografico “Conoscere fotografando” di Giacomo Donati all’interno dell’Istituto Comprensivo di Seravezza e si terrà l’incontro dei ragazzi aperto al pubblico con Sandro Santioli, fotografo National Geographic, la proiezione fotografica di alcuni fra i più significativi lavori di Sandro Santioli e l’inaugurazione mostra all’interno delle scuderie Granducali (1-3 Giugno) del lavoro fotografico svolto dai ragazzi del primo anno del corso per accompagnare l’evento “Seravezza in rosa”.

Conoscere Fotografando è un progetto che vuole mettere in condizione i ragazzi appartenenti alla fascia d’età compresa fra gli 11 ed i 14 anni di scoprire la meravigliosa opportunità offerta dalla fotografia di osservare e conoscere il mondo e le situazioni a loro circostanti. Per fare questo non è necessaria un’attrezzatura costosa ma è sufficiente un qualsiasi apparecchio in grado di scattare una foto, dando così ampio spazio al lato educativo ed analitico degli studenti.

Le fasi e le tematiche affrontate dagli studenti del laboratorio fotografico svoltosi durante l’anno scolastico 2011/2012 sono le seguenti :

-Conoscere il proprio apparecchio fotografico, qualsiasi esso sia, per poterne sfruttare pienamente le possibilità di ripresa.
-Descrizione e spiegazione tecnica dei componenti principali della macchina fotografica.
-Imparare a focalizzare la propria attenzione e concentrazione sull’ambiente circostante per meglio riconoscere i soggetti da fotografare.
-Approfittare di eventuali uscite didattiche organizzate dalla scuola per sviluppare vari reportage, mettendo poi in seguito a disposizione dell’istituto una selezione degli scatti eseguiti.
-Organizzare per la fine dell’anno scolastico una mostra riepilogativa di quanto realizzato durante l’anno.
-Incontro critico ed analitico con un grande fotografo Sandro Santioli.

Ti protrebbe interessare

TORNA IL TUSCANY SPIRIT FESTIVAL 2025

Forte dei Marmi celebra la Festa dell’Europa con lo spettacolo “Madri d’Europa”

A Tonfano è sbocciata Marina in Fiore