MASSAROSA. Alla fine di questo anno scolastico, l’Istituto Comprensivo Massarosa 2, propone un’iniziativa unitaria che vedrà impegnati tutti i plessi scolastici. La scelta di riunire tutte le scuole dell’Istituto in un unico momento di ritrovo si inserisce in un itinerario di collaborazione fra famiglie, scuola ed extra scuola nell’intento di realizzare – come suggeriscono le stesse Indicazioni Ministeriali – una “comunità educante” che genera relazioni ed affetti, che promuove una nuova cittadinanza, che crea sentimenti di appartenenza, di partecipazione, di corresponsabilità. L’obiettivo che ci siamo posti è dunque quello di promuovere un momento di unità e di raccordo fra le singole realtà scolastiche, senza però disperdere quelle peculiarità sulle quali ogni plesso ha costruito nel tempo la propria identità culturale, didattica e metodologica. A questo momento unitario sono invitati a partecipare prima di tutto i bambini e le bambine delle nostre scuole e, in prima fila e vicino loro, gli insegnanti, i genitori,i nonni, le Cooperative Sociali, gli istituti per la prima infanzia,l’Amministrazione Comunale, ognuno con la propria voglia dimettersi in gioco e la propria disponibilità a contribuire per la realizzazione di questo momento di condivisione e di festa. L’iniziativa si svolgerà in quattro giorni (30 e 31 maggio, 1 e 9 giugno) a Stiava. In ognuno di questi giorni le varie realtà scolastiche ed educative troveranno il loro spazio rappresentativo ed espressivo. Ai diversi momenti sono invitati, oltre i familiari degli alunni, tutta la cittadinanza. Venerdì 1° giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, con i bambini delle scuole primarie, si terrà la 1° Olimpiade dei Giochi Antichi, in contemporanea verranno allestiti laboratori coordinati da genitori ed esperti. Un ringraziamento particolare all’Associazione Panathlon International Club Versilia Viareggio che ha contribuito alla premiazione dei vincitori.

Giovedì 31 maggio Parco di Villa Gori Stiava

ore 15 Conoscere le percussioni attraverso il corpo (Scuola dell’Infanzia di Corsanico)

ore 18 Vivere sulle colline (Scuola Primaria di Corsanico)

ore 21 Recital (Scuola secondaria di primo grado di Piano di Conca)

Venerdì 1 giugno Parco Villa Gori Stiava

8.30-12 Prima Olimpiade dei Giochi Antichi e, in contemporanea, Laboratori dell’arte e della creatività delle scuole primarie dell’Istituto Massarosa2

ore 17 Passeggiando nell’arte (Scuola Primaria Piano di Conca)

ore 21 Shrek (Scuola Primaria di Stiava)

Sabato 9 giugno Bargecchia, Piazzale della Chiesa

ore 20 Cena Sociale aperta a tutti i genitori, gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Massarosa2 (è obbligatoria la prenotazione al 335-5331935 o 347-3472608).

(Visitato 182 volte, 1 visite oggi)

PRESENTAZIONE DI “CONOSCERE FOTOGRAFANDO” ALLE SCUDERIE GRANDUCALI

IL RICORDO DI DIDALA GHILARDUCCI E LA LOTTA ALLA MAFIA. SANT’ANNA SI PREPARA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA