VIAREGGIO.  Per festeggiare l’importante riconoscimento della Bandiera Blu i Balneari di Viareggio hanno organizzato un grande evento per conto del Comune di Viareggio e in collaborazione con Esperia Viareggio Joung, Pura Vida Surf School, Soul Riding Viareggio.

Programma Evento

L’Esperia Viareggio Young si tinge di blu e festeggia la bandiera della Sua città.

Ritrovo previsto ore 17.30 Tito del molo e poi decine di bambini armati di palloncini blu, fischietti e palloni invaderanno pacificamente la passeggiata a mare per arrivare alle ore 18 in Piazza Mazzini, dove dall’acqua arriveranno i surfisti viareggini tutti rigorosamente vestiti di blu, che porteranno la bandiera al Presidente dell’Associazione Balneari Viareggio, per poi procedere all’alza bandiera ufficiale realizzato dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio.

Tutti i balneari di Viareggio saranno presenti all’evento in Piazza Mazzini muniti di fischietti e bandiere dell’associazione balneare per festeggiare insieme.

La Bandiera blu è anche la celebrazione dell’ottimo lavoro svolto dai balneari viareggini che basano gli obiettivi presenti e futuri su una Spiaggia Amica, Sicura, ad Impatto zero e a misura di bambino.

La Bandiera Blu è il riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in oltre 40 paesi sparsi tra Europa, Africa, Oceania, Asia, Nordamerica e Sudamerica. Fin dal 1987, anno europeo dell’ambiente, il programma è condotto dall’organizzazione no-profit Foundation For Environmental Education (FEE), in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale del Turismo (ONWTO) e il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP).

 

I criteri necessari per guadagnare il riconoscimento si dividono in 12 sezioni, che spaziano dalla qualità delle acque di balneazione alla depurazione delle acque reflue, passando per le attività di informazione ed educazione ambientale, la raccolta differenziata dei rifiuti e la cura dell’arredo e del decoro urbano che deve ispirarsi a criteri  di accessibilità e sostenibilità. Per ottenere il riconoscimento tanto ambito, la spiaggia deve avere i servizi necessari e gli standard  previsti dal programma  B.B. Tutto il litorale di Viareggio è conforme a  questi requisiti: sia quelli “guida” (necessari),  che quelli imperativi come l’accesso e i servizi per i meno abili. Tra i punti a favore ci sono poi l’istituzione di aree pedonali, piste ciclabili e parcheggi decentrati, così come l’offerta di servizi di bus-navetta.

 

 

 

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

PROROGATO IL TERMINE PER ISCRIVERSI AL CONCORSO “RACCONTI NELLA RETE”

FESTA DELLA REPUBBLICA: LE CELEBRAZIONI DI PIETRASANTA