
CAMAIORE. Sosta gratis per 30 minuti sugli stalli blu di Lido e di Camaiore. È uno dei primi concreti obiettivi a cui lavorerà Davide Delle Mura, nuovo assessore alla mobilità sostenibile della giunta di Alessandro Del Dotto.
“La prima cosa da fare in questi giorni – dice Davide Dalle Mura – è sistemare la questione dei rifiuti. Ho avuto l’incarico solo da due giorni, e questa è già un’emergenza da risolvere”
Ma l’altra questione sul suo tavolo (oltre all’ambiente e all’agricoltura ha i compiti della coordinazione della mobilità sostenibile, intesa come piste ciclabili e bus, ma anche come versione del piano della sosta e del piano del traffico) è quella dei parcheggi.
“Ovviamente – spiega l’assessore – avremmo finalmente la possibilità di vedere i conti della società che gestisce i posti auto. Nonostante le ripetute richieste infatti quei numeri non sono mai arrivati a conoscenza del consiglio comunale e soprattutto dei cittadini. Con quelle carte in mano potremmo valutare, attentamente, come e dove intervenire”.
L’obiettivo a lungo termine è quello di eliminare la sosta a pagamento nei mesi invernali, sia a Lido di Camaiore che in centro storico. Ma ovviamente dovrà essere assicurato che il piano economico-finanziario dell’Ati Project Pontile srl resti in equilibrio. “Prima di rinegoziare il contratto con la società ovviamente organizzeremo dei confronti con i cittadini, per capire meglio anche lo loro proposte e le loro esigenze”.
“Il primo concreto obiettivo invece – dice Davide Dalle Mura – è quello di dare, a chi lascia l’auto per pochi minuti ferma, 10 minuti in più”, dopo i 20 minuti gratis giù istuiti da Bertola.