PIETRASANTA. Ricco e variegato il cartellone espositivo dell’estate. Protagonisti d’inizio stagione saranno gli artigiani di Pietrasanta con “Homo Faber”: dal 16 giugno al 1° luglio esporranno la loro maestria nel salotto nobile della città, presentando le loro creazioni, la collaborazione con i grandi artisti internazionali, l’abilità che li ha resi famosi nel mondo. Scultura, design, mosaico, ceramiche, varietà di lavorazioni e materiali accompagneranno il visitatore alla scoperta di questo straordinario sistema creativo. Nei mesi di giugno e di luglio, in orari e giorni prestabiliti, i loro laboratori si apriranno al pubblico creando una sorta di museo territoriale diffuso.

Palazzo Panichi si focalizzerà sulla pittura dal 6 al 30 luglio con Giuseppe Restano, mentre dal 4 al 27 agosto con Gian Marco Montesano; dall’1 al 23 settembre la scena sarà di Dioscoride Dal Monte. Sala delle Grasce ospiterà, dal 6 al 18 luglio, le installazioni di Luca Gaddini, ancora pittura con Marco Salvetti dal 4 al 20 agosto e con Veres Szabolcs dal 25 agosto al 10 settembre; dal 15 settembre all’1 ottobre Daniele Bacci e David Paolinetti daranno vita ad un originale incontro di espressioni.

L’autunno sarà animato da Giuseppe Bergomi: sarà possibile ammirare le sue opere dall’8 settembre al 6 gennaio 2013 in un suggestivo percorso espositivo che coinvolgerà l’intero complesso di Sant’Agostino e la piazza del Duomo con installazioni realizzate per l’evento di Pietrasanta. Anche Bergomi, dagli anni Novanta, ha eletto Pietrasanta quale ideale contesto in cui realizzare le proprie opere.

 

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
appuntamenti estate ho faber palazzo panichi pietrasanta

ultimo aggiornamento: 02-06-2012


GIORNATA DI FESTA ALLA PIEVE

TORNA IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO