TUTTI GLI APPUNTAMENTI ESPOSITIVI DELL’ESTATE

PIETRASANTAPIETRASANTA. Ricco e variegato il cartellone espositivo dell’estate. Protagonisti d’inizio stagione saranno gli artigiani di Pietrasanta con “Homo Faber”: dal 16 giugno al 1° luglio esporranno la loro maestria nel salotto nobile della città, presentando le loro creazioni, la collaborazione con i grandi artisti internazionali, l’abilità che li ha resi famosi nel mondo. Scultura, design, mosaico, ceramiche, varietà di lavorazioni e materiali accompagneranno il visitatore alla scoperta di questo straordinario sistema creativo. Nei mesi di giugno e di luglio, in orari e giorni prestabiliti, i loro laboratori si apriranno al pubblico creando una sorta di museo territoriale diffuso.

Palazzo Panichi si focalizzerà sulla pittura dal 6 al 30 luglio con Giuseppe Restano, mentre dal 4 al 27 agosto con Gian Marco Montesano; dall’1 al 23 settembre la scena sarà di Dioscoride Dal Monte. Sala delle Grasce ospiterà, dal 6 al 18 luglio, le installazioni di Luca Gaddini, ancora pittura con Marco Salvetti dal 4 al 20 agosto e con Veres Szabolcs dal 25 agosto al 10 settembre; dal 15 settembre all’1 ottobre Daniele Bacci e David Paolinetti daranno vita ad un originale incontro di espressioni.

L’autunno sarà animato da Giuseppe Bergomi: sarà possibile ammirare le sue opere dall’8 settembre al 6 gennaio 2013 in un suggestivo percorso espositivo che coinvolgerà l’intero complesso di Sant’Agostino e la piazza del Duomo con installazioni realizzate per l’evento di Pietrasanta. Anche Bergomi, dagli anni Novanta, ha eletto Pietrasanta quale ideale contesto in cui realizzare le proprie opere.

 

Ti protrebbe interessare

La Monna Lisa e altre donne musa, conferenza a cura di Domenico Savini 

Torna il Percorso Gioco Sport, iscrizioni aperte

Tornano gli incontri di Pietrasanta Cult alla Versiliana