VIAREGGIO. Importanti iniziative sportive e culturali hanno caratterizzato il primo week-end “Viareggio Mare 2012”, la manifestazione che, arrivata alla sua 9° edizione, dà il via alla stagione estiva in Versilia, attraverso un ricco ventaglio di eventi che racchiude le diverse attrazioni di questa terra: lo sport all’aria aperta, la cultura e lo spettacolo, unite da un prezioso filo conduttore: il mare.

Grazie alla collaborazione che “Viareggio Mare” ha sviluppato con le realtà locali, con gli enti e le associazioni che lavorano per il territorio, si è creata una sinergia positiva e attiva, attraverso la quale è stato realizzato un programma sostanzioso e poliedrico, pensato per i cittadini e per i turisti, che valorizza la città e suscita nuove idee e progetti.

Uno dei grandi successi di questo fine settimana appena trascorso è stata sicuramente la Coppa Italia Beach Soccer Serie A Enel 2012, organizzata presso il Matteo Valenti Beach Stadium sulla Marina di Levante. In uno stadio gremito, le squadre di beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti si sono affrontate attraverso ben 28 gare da giovedì a domenica, con la copertura televisiva di Rai Sport. Nella giornata conclusiva, un bagno di folla ha applaudito i padroni di casa che hanno trionfato nella finale Viareggio-Catania, aggiudicandosi la Coppa Italia Enel sotto gli occhi di migliaia di persone.

Sempre in ambito sportivo, si è svolta la 3° Prova Campionato Italiano Durata di modellini off-shore a cura dell’Associazione Sportiva Italia in competion – New Model Ships Viareggio presso il campo di regata a San Rocchino.

Grande apprezzamento e pubblico numeroso anche per le iniziative culturali in programma, come la Mostra d’arte Contemporanea a cura di Gaia Querci e Lorenzo Vignoli, con l’organizzazione di Carlo Galli e Sara Ricci, intitolata “TRA METAMORFOSI E NATURA“, che ha attratto appassionati e curiosi presso il Laboratorio 21 in via Libeccio da venerdì a domenica, corredata da musica, proiezioni video ed intrattenimento.

Inaugurati durante il week-end, ma in programma per tutto il mese di giugno, i “Racconti di Mare” a cura di Mercurio Arte Contemporanea presso il Museo della Marineria, dove è possibile visitare anche la mostra di bandiere di cortesia che usualmente le navi utilizzando nei porti stranieri, intitolata “Mare che unisce e non divide”.

In conclusione del week-end, si è svolta domenica la Cerimonia della Bandiera Blu, un importante riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in oltre 40 Paesi dalla FEE, organizzazione no-profit, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale del Turismo (ONWTO) e il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP). Anche quest’anno il mare di Viareggio si è aggiudicato la bandiera blu e, per festeggiare, l’Associazione Balneari di Viareggio ha organizzato, per conto del Comune di Viareggio e in collaborazione con Esperia Viareggio Joung, Pura Vida Surf School e Soul Riding Viareggio, un grande evento in Piazza Mazzini. Dal molo sono arrivati decine di bambini armati di palloncini blu e dall’acqua sono spuntati tanti surfisti che hanno portato la bandiera al Presidente dell’Associazione Balneari, per poi procedere all’alzabandiera ufficiale realizzato dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio.

Ancora grandi eventi sono attesi per il prossimo fine settimana dall’8 al 10 giugno.

Venerdì sarà celebrata la Bandiera del Santuario Pelagos, consegnata al Comune di Viareggio dall’Autorità Nazionale referente per il Santuario dei Cetacei, area di 87.500 kmq in cui vivono mammiferi marini come il famoso delfino, ma anche balenottere e capodogli. Viareggio è uno dei quattro comuni italiani in possesso della bandiera, che rappresenta la carta di partenariato per la protezione del santuario.

Sabato si svolgerà la Celebrazione dell’Ancora, importante manifestazione che ricorda la stretta collaborazione tra Comune e Capitaneria di Porto. Nel pomeriggio, presso piazza Palombari dell’Artiglio ci sarà l’alzabandiera che simboleggia l’inizio dell’estate. Nel corso della serata, verranno consegnate le ancore di cartapesta come riconoscimento ufficiale ad alcune cariche della Guardia Costiera.

Il week-end sarà totalmente dedicato al mare con la possibilità di viverlo da vicino attraverso le uscite in barca aperte a tutti, in collaborazione con il Circolo Vela Mare e CETUS.

Molte le competizioni, come il Trofeo Benetti Vela Star, il 5° Trofeo Vela Viareggio Mare, la Gara di Canoa a cura dell’Associazione Canoa Kayak, il Torneo Viareggio Mare Beach Soccer, la Gara di Pesca e la Sfilata di imbarcazioni RIVA, oltre agli eventi in spiaggia come le esibizioni di salvamento a cura dell’Associazione Balneari di Viareggio con il 118 e lo stage di Zumba Fitness.

 

 

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

SARANNO RICEVUTI DAL SINDACO I GIOVANI PIANISTI DEL III CONCORSO PIANISTICO MASSAROSA

ALLA COOP IL LIBRO DI REBECHI SU PIETRASANTA