(foto Mauro Pucci)
(foto Mauro Pucci)

LIDO DI CAMAIORE. Di fronte ad un pubblico eccezionale, la Nuova Pallavolo Lido fa l’impresa: batte 4-0 l’Olimpia Po.li.ri e vola in serie C.

Gara 1. Era andata nel peggiore dei modi, a Firenze il Lido aveva subito 3-0. In gara 2 l’Olimpia partiva da favorita, era sufficiente ai fiorentini conquistare un set per volare in serie C, ma la Nuova Pallavolo Lido è scesa in campo con la consapevolezza di poter realizzare il miracolo. Per due volte nella serie play off ha passato il turno grazie ad un tre a zero che prima ha fermato il Valdarno, poi l’Asinalonga. Sabato sera in palio c’era tutto o niente. Gloria o amarezza. Felicità o recriminazioni ed i moschettieri di Cristiano Battaglini lo sapevano bene. L’impresa non era impossibile, ripetere le prestazione degli ultimi sabati era nelle loro corde, fondamentale la convinzione in se stessi. E così è stato.

I Set. Di fronte ad un pubblico da grandi occasioni, incuranti dei numerosi supporter fiorentini, già pronti alla festa, Torre – Benedetti, Picchi – Ravenni, Tozzini – Bertozzi, Nelli (Libero) sono scesi in campo grintosi come non mai ed in breve si sono portati sul 4-0 costringendo coach Becucci al suo primo time-out. Già dal primo set i giallo – blu hanno fatto la voce grossa (20-14), ma quando il set sembrava chiuso qualche errore rimette in pista i fiorentini, sul 22-20 Battaglini ferma i giochi. Benedetti conquista il 24-21 poi però tutto cambia, gli errori dei locali portano l’Olimpia sul 24-23, arriva il secondo time out locale. Se chiude l’Olimpia il match è praticamente finito. Il Lido lo sa, lo sanno i tifosi che seguono con il fiato sospeso gli scambi finale. Troppo importante questo successo, per permettere alle paure di sempre di emergere e così da veri guerrieri i locali mantengono il cinismo e la concentrazione necessarie. Si va ai vantaggi, l’Olimpia annulla in totale 4 palle set ai giallo –blu, ma alla fine è Picchi che aggiudicandosi un contrasto a muro sigla il 27-25 definitivo. Il primo set,forse il più importante è in cantiere, il Lido ora deve ripetersi. L’Olimpia ha mancato una ghiotta occasione. La Nuova Pallavolo Lido la punisce e nei set successivi non commette lo stesso errore.

 Nel secondo set in campo con la stessa formazione i lidesi partono contratti, si va punto su punto sul 8-5 arriva il primo mini – break, l’Olimpia accorcia. Il 10-7 lo sigla un muro imperioso del regista Torre. Una diagonale di Tozzini vale il 13-7. Inizia nelle file fiorentine una girandola di cambi, ma il Lido allunga (17-9). L’Olimpia non si arrende con Ferroni al servizio accorcia. Ma buono è poi il servizio di Picchi che con un ace sigla il 19-12. Becucci ferma il gioco, ma il Lido è concentrato, al servizio fa male e sarà proprio un ace di Benedetti a siglare il 25-14.

(foto Mauro Pucci)
(foto Mauro Pucci)

 Siamo due a zero, manca un set per pareggiare il conto, il Lido ci crede, il pubblico incita, prima del fischio d’inizio del terzo parziale è significativo l’abbraccio e l’urlo dei moschettieri di Battaglini. I primi due punti li siglano Picchi e Benedetti. Splendido il muro di Picchi per 4-1. Poi un rilassamento, tre errori e l’Olimpia passa avanti 4-5. Benedetti pareggia. Per la prima volta il Lido è costretto ad inseguire, l’Olimpia si fa forte. Sul 6-9 fa il suo ingresso in campo capitan Mariani per Bertozzi ed il capitano si presenta con un Ace, siamo 8-9, la pipe di Benedetti ripristina la parità. Si va punto – punto fino al 15 pari. Due attacchi di Benedetti a poi Mariani regalano l’allungo, l’Olimpia sbaglia, siamo 20-15. Alla Nuova Pallavolo Lido mancano 5 punti, i ragazzi lo sanno, la tifoseria è calda, a niente vale la girandola di cambi fiorentini. Capitan mariani sigla con un ace il 25-17 che regala a Lido metà impresa.

 L’esito di gara 1 è pareggiato i ragazzi esultano, la tifoseria locale applaude, spiazzata quella ospite che fino alla fine non ha smesso di incitare i suoi.

 Il più è fatto, ma niente è deciso c’è ancora un ultimo importantissimo set. Quello del tutto o niente.

 Golden Set.Battaglini lascia in campo Mariani per Bertozzi, non ci sono altre variazioni. I primi punti sono giallo-blu(3-1), poi i locali sbagliano e l’Olimpia passa avanti. Picchi con un primo tempo spettacolo ripristina. Ravenni conquista l’8-7 che porta al cambio campo. Ancora Ravenni per il 10-8, Battaglini mette in campo Ghilardi al servizio proprio per il centrale locale. Tozzini finalizza 11-8, l’Olimpia sbaglia (12-8). I fiorentini ci provano ma il Lido è determinato Picchi sigla il 13-9, Tozzini mette a terra il 14-10. Il pubblico è in piedi, e sul grido di ‘Lido, Lido’ si gioca l’ultimo scambio. E a far esplodere le Rosi di Lido di Camaiore è stato un errore degli ospiti, un attacco sparato fuori ed il Lido chiude 15-10 il set che vale la serie c.

All’Olimpia bastava un set, ma il Lido è stato spietato ed è sceso in campo per annullare l’amarezza di quel match non giocato a Livorno nella stagione regolare, per annullare i pochi passi falsi che sono costati la promozione diretta. Il purgatorio è finito, la Nuova Pallavolo Lido torna in serie C e deve ringraziare un gruppo di atleti che mai come in questa finale play off ha messo in campo il cuore di chi sa che può e merita la promozione. Una promozione che ripaga dei sacrifici fatti.

Di fronte ad un grandissimo pubblico il Lido ha fatto l’impresa, ora è il tempo dei festeggiamenti.

(foto Paolo Mazzei, FotoMania)
(foto Paolo Mazzei, FotoMania)

NUOVA PALLAVOLO LIDO – OLIMPIA POLIRI FIRENZE 4 – 0

NUOVA PALLAVOLO LIDO: Torre, Benedetti, Picchi, Ravenni, Tozzini, Bertozzi, L Nelli, Mariani, Enrico e Cristiano Orsi, Ghilardi, Puccinelli, Dini. Allenatore Battaglini, secondo Casula, dirigente Bini.

OLIMPIA FIRENZE: Benedetti, Ferroni, Bertini, Facchini R, Ferzito, Romano, Tassoni, Mitti, Martelloni, Desirò, Becucci, L Facchini F. Allenatore Becucci C, secondo Frilli

PARZIALI: 27-25, 25-14, 25-17 Golden Set 15-10

ARBITRI: Francesco Elia Guacci e Davide Scirè

(Visitato 198 volte, 1 visite oggi)

IL COMO PIOMBA SU GIOVANNI DOLCI, MA IL DS DEL VIAREGGIO SMENTISCE

DIETROFRONT IMPROVVISO: IL PASSAGGIO DI DOLCI AL COMO ORA DIVENTA CONCRETO