VIAREGGIO. La vigilanza ambientale e la salvaguardia delle specie marine protette sono due dei compiti principali delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e impegnano gli uomini con le stellette per tutto l’anno al fine di tutelare l’ecosistema marino.

Per questo, nel corso della mattina odierna (5 giu) intorno alle 9, il responsabile di un bagno della Marina di Levante di Viareggio, che ha visto nella Guardia Costiera un sicuro riferimento, ha segnalato nei pressi della spiaggia, la presenza di un esemplare di delfino. A seguito della segnalazione, sono intervenuti i marinai per effettuare le verifiche di rito e gli accertamenti al fine di tutelare questa specie molto amata da grandi e piccoli. Purtroppo, all’arrivo si è potuto solo constatare la presenza dell’esemplare in stato di decomposizione. Dopo le verifiche condotte in collaborazione con l’ARPAT, si è accertato che si trattava di un esemplare di tursiope di poco più di 3 metri di lunghezza.

Inoltre, oggi stesso, la dottoressa Mancusi dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente provvederà a prelevare alcuni campioni dell’animale per effettuare le necessarie analisi. In considerazione di ciò, è stato contatto il Comune di Viareggio, per il successivo smaltimento.

Sempre molto utile è la collaborazione dei cittadini che provvedono ad informare tempestivamente la Capitaneria di Porto ogni qual volta vi siano avvistamenti o rinvenimenti di cetacei o di altre specie marine protette.

Il continuo flusso di informazioni consente, inoltre, di aggiornare costantemente la banca dati presente presso il Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il cui fine ultimo è il monitoraggio e la tutela delle specie marine protette.

Con l’occasione si ricorda che è sempre attivo il “numero blu 1530”, una chiamata gratuita che salva la vita, utilizzabile anche per le segnalazioni in materia ambientale.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

LUTTO NELL’ARMA DEI CARABINIERI DI VIAREGGIO

FURTO NELLA NOTTE ALLA DITTA ANODAL DI PIETRASANTA