VIAREGGIO. Secondo appuntamento della 5° edizione di “Matì-la fantastitorre”, il ciclo di appuntamenti conditi di libri&arte promosso da Edizioni Cinquemarzo che ogni anno ospita all’interno della Torre Matilde pubblico, autori e momenti di dibattito.

Mercoledì 6 giugno alle 21,15 il filosofo viareggino Guido Del Monte presenterà il suo libro “Costa West e altri ritorni alla spiaggia”
edito da Cinquemarzo: il volume unisce un racconto già edito e ‘rivisto e corretto’ assieme ad altri inediti nei quali l’autore descrive in modo a volte scanzonato personaggi e consuetudini della vita in spiaggia e di tutti coloro che sono protagonisti della stagione vacanziera con i loro vizi e le piccole manìe. La clessidra segna lo scorrere del tempo, ma è sempre la stessa sabbia che va su e giù. Se, poi, il tempo si ferma, la sabbia diventa spiaggia. La spiaggia della Versilia si fa set di una commedia dolce amara dove  i personaggi recitano in costume da bagno, ma anche dimensione esistenziale di confine dove si svolgono storie di bagnini e bagnanti, di dipendenti inclini all’indipendenza e di datori di lavoro con verve da padroni. Ognuno cerca per sé una collocazione, a volte un rifugio, nello scenario da cartolina che però la realtà ha già cominciato a deformare.
“Matì-la Fantastitorre” proseguirà con appuntamenti ogni sera fino al 10 giugno: per tutta la durata della rassegna alla torre Matilde sarà inoltre possibile ammirare i quadri della pittrice viareggina Paola Benedetti che da sempre accompagna l’iniziativa con le proprie produzioni ispirate a scorci caratteristici cittadini (ma non solo) e sarà anche possibile ammirare le originalissime ceramiche raku create da Antonia Ferrari. L’occasione sarà propizia anche per parlare di due associazioni di volontariato viareggine a noi molto care e che collaboreranno per la buona riuscita della manifestazione, ovvero l’Associazione Donatori di Sangue FIDAS Viareggio e l’Associazione Volontari Versiliesi per le Cure Palliative.

Ingresso libero.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

AD ANTEPRIME GAZEBO DI RACCOLTA PER “I LUOGHI DEL CUORE” DEL FAI

ATMOSFERE E INCANTI D’INDONESIA AL TEATRO COMUNALE