MASSAROSA. Venerdì 8 giugno, alle ore 16.30, presso il centro culturale di Villa Gori a Stiava si terrà l’evento informativo sulle opportunità offerte dal nuovo progetto GiovaniSì: organizzata dal Coordinamento Informagiovani della Versilia in collaborazione con l’ufficio GiovaniSì di Firenze e la Consulta dei Giovani del Comune di Massarosa, è un’iniziativa promosso dalla regione Toscana per l’autonomia dei giovani e per ridare loro un futuro sulla base del merito nello studio e nell’attività lavorativa.

Interverranno al dibattito anche un referente dell’Ufficio GiovaniSì della Toscana e il referente di Fidi Toscana Giovani.

“Con questa iniziativa intendiamo far conoscere ai giovani residenti nel territorio il progetto GiovaniSì, rivolto ad una fascia di età che va dai 18 ai 40 anni, variabile a seconda delle azioni progettuali” spiega l’assessore alle politiche giovanili Federico Pierucci. “Nel corso dell’incontro saranno illustrate alcune delle nuove opportunità su tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione, con particolare attenzione al contributo affitti per i giovani, ai finanziamenti sull’imprenditoria giovanile e alla possibilità di stage retribuiti.”

Il progetto comprende azioni di sistema e strumenti per la valorizzazione del merito, garantendo un diritto allo studio reale, una formazione professionalizzante, un’esperienza di servizio civile regionale, prestiti d’onore per ulteriori forme di specializzazione, così come favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l’accesso agevolato al credito e al microcredito, il sostegno all’avviamento di attività economiche nonché una effettiva emancipazione attraverso contributi per l’affitto e l’acquisto della prima casa.

Un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie, integrabile anche da ulteriori fondi di enti locali e soggetti pubblici e privati.

“Ricordo, infine, che il nostro ufficio Informagiovani è a disposizione anche nelle prossime settimane”, conclude Pierucci. “Vogliamo dare ulteriori informazioni e supportare i ragazzi e le ragazze del nostro territorio nella partecipazione ai bandi di assegnazione dei contributi.”

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

LE STORIE DI VITA E DI MORTE DI NICOLA BIBOLOTTI A MATÌ

VIA DEL FORTINO IN FESTA