FORTE DEI MARMI. Saranno venticique gli artisti che esibiranno le proprie opere per tutta la città.

Tra Villa Bertelli, il Fortino, Piazza Navari e Piazza Dante prenderanno vita le opere di Richard Brixel, Nina Surel, Ugo Guidi, Park Eun Sun ed altri giovani artisti italiani ed internazionali per il progetto “Forte012” che prevede ben sette mostre differenti ad ingresso gratuito.

Si comincia domani 8 giugno con l’inaugurazione della mostra di Richard Brixel dal titolo “Power” alle 19 al Pontile. L’artista svedese, al suo primo debutto in Italia, propone una mostra di dodici sculture di bronzo che saranno disposte tra piazza Angelo Navari; davanti al Pontile, e piazza Dante Alighieri fino al 30 settembre. Tutte le sculture sono state realizzate dalla Fonderia d’arte “Massimo Del Chiaro”, che collabora al progetto insieme al Comune di Forte dei Marmi, alla Fondazione Villa Bertelli, alla Cassa di Risparmio di Lucca e Bassilichi e al direttore artistico del progetto Enrico Mattei.

Dal 10 giugno all’ 8 luglio a Villa Bertelli saranno esposte le opere delle FUA (Florence University of Arts) di Firenze dal titolo “Terribilità e Vaghezza”. Tredici giovani artisti, italiani e non, che esibiranno le proprie opere di disegno, scultura, fotografia ed incisione. La mostra, a cura di Lucia Giardino, vuole trasmettere la forza della materia; in questo caso del marmo.

Si continuerà poi al Fortino dal 4 luglio al 5 agosto con l’esibizione delle opere dell’artista argentina Nina Surel, anch’essa al primo debutto nella nostra nazione. La sua mostra, dal titolo “Understory”, organizzata in collaborazione con Claudio Poleschi Arte contemporanea, propone fotografie, pitture, collages e assemblages che ritraggono l’artista stessa nella varie sfaccettature del suo carattere con grande attenzione verso il mondo della moda. L’artista, infatti, era già conosciuta in Italia per le sue composizioni, a cui anche “Il Corriere della Sera” aveva dedicato un articolo, tutte a grandezza naturale riguardanti l’infanzia, la letteratura femminile, la fiaba ed il romanticismo.

Sarà la volta, poi, di Park Eun Sun, artista coreano che, attraverso le sue sulture in marmo e granito fatte di contrapposizioni di colori e figure geometriche, si esibirà dal 14 luglio al 12 agosto a Villa Bertelli.

Le 40 opere di diversi artisti italiani raccolte nell’esposizione che si terrà al Fortino dall’8 agosto al 2 settembre dal titolo “Italian Newbrow” promuovono la giovane arte italiana che racconta i cambiamenti culturali e sociali degli ultimi dieci anni.

In occasione del centenario dalla nascita di Ugo Guidi i bambini della scuola media a lui intitolata parteciperanno con  proprie opere alla mostra che Forte dei Marmi ha dedicato all’artista scomparso. Cento sculture di Ugo Guidi saranno visibili dal 18 agosto al 7 gennaio 2013 a Villa Bertelli. In occasione degli europei di calcio, inoltre, la città ha deciso di riportare domani 8 giugno la famosa opera “I Calciatori” in piazza Garibaldi, dove rimarrà fino al 26 agosto.

Infine, il pittore italo-africano Luigi Christopher Veggetti Kanku, esporrà le proprie pitture dall’ 8 settembre al 14 ottobre al Fortino in una mostra dal titolo “Raccontare Forte dei Marmi”.

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

LA PERSONALE DI FERDINANDO COPPOLA A VILLA PAOLINA

BEACH DA COPERTINA, WEEKEND TRA VIP (TANTI) E L’OFFICIAL PARTY BY JOE RIVETTO