VIAREGGIO. Anche quest’anno il Rotary Club Viareggio–Versilia, in collaborazione con la Ausl12 di Viareggio, ha organizzato “Cuore Giovane”. Il progetto ha coinvolto le seconde classi delle scuole medie Viani e Motto di Viareggio, Rosi di Lido di Camaiore, Pistelli di Camaiore, Pea di Seravezza e Barsanti di Pietrasanta per un totale di oltre 180 ragazzi che hanno partecipato ad incontri, attraverso i quali medici rotariani coordinati dal dottor Giancarlo Casolo, direttore del Reparto di Chirurgia della Ausl12, hanno illustrato tecniche di rianiamazione con l’ausilio di audiovisivi e l’utilizzo di manichini gonfiabili.

Gli alunni si sono esercitati con prime tecniche di rianimazione intervenendo ciascuno sul prioprio manichino e dimostarndo notevole interesse nell’apprendere i primi movimenti per salvare una vita.

Un’esperienza importante che ha avvicinato gli alunni alla possibilità di fermare un eventuale processo letale, suggerendo loro comportamenti ed interventi diretti, anche se in forma elementare.

Ai ragazzi è stato chiesto, inoltre, prima delle lezioni, di rispondere a domande contenute in un questionario anonimo sull’argomento del malessere improvviso e sugli interventi che ritenevano opportuni. Indagine che è stata ripetuta, poi, alla fine degli incontri per verificare il grado di apprendimento.

I risultati saranno illustrati e commentati dal dottor Giancarlo Casolo venerdì 8 giugno nel corso di una cerimonia pubblica in programma, con inizio alle 15.30, nell’atrio dell’Ospedale Versilia.

Saranno presenti Vasco Scarpellini, presidente del Rotary Club Viareggio–Versilia, medici rotariani e rappresentanti della Ausl12 di Viareggio. Al termine della giornata, coordinata da Piero Maremmani e Giuliano Borelli, avverrà la consegna degli attestati di partecipazione alle classi e premi speciali per le scuole coinvolte.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

IL PARCO DI SAN ROSSORE CONQUISTA IL “QUALITY COAST GOLD AWARD”

VERTENZA COOPERATIVA “CREA”, A RISCHIO 200 LAVORATORI E I SERVIZI AI DISABILI