VIAREGGIO. Arrivata alla sua 9° edizione, la manifestazione “Viareggio Mare” si trasforma e si evolve, ampliando il suo programma di eventi ad un intero mese, ricco di appuntamenti interessanti che spaziano tra i diversi settori che rendono grande la Versilia: dallo sport alla cultura, dallo spettacolo al turismo, dal commercio all’intrattenimento.

Nel corso degli anni, Viareggio Mare si è sviluppata tenendo in considerazione le realtà vicine, modificando la propria struttura in base a scelte strategiche fatte rispettando il panorama culturale e sociale circostante. Da manifestazione simbolo del mare in ogni sua forma, si è ampliata verso nuove risorse, toccando ogni elemento distintivo del territorio e cercando sempre una condivisione d’intenti tra diversi promotori di eventi. La Viareggio Mare, infatti, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione tra l’ideatore Marco Calamari e l’Amministrazione Comunale, la Provincia di Lucca, la Camera di Commercio, le Associazioni di Categoria e diverse organizzazioni private, nella piena convinzione che solo attraverso una cooperazione tra tutti gli enti del territorio è possibile organizzare un evento ricco e completo, pensato per tutti, cittadini e turisti, per dimostrare che la “Città Vibra, Movimenta e Vive”, motto che da sempre contraddistingue la manifestazione. Una cartolina turistica, che fa da ponte tra il Carnevale ed il piacere della spiaggia e del mare.

Concluso il primo week-end, già caratterizzato da importanti eventi, come la Coppa Italia Beach Soccer Serie A Enel 2012, competizione nazionale vinta proprio dalla squadra del Viareggio, la Cerimonia della Bandiera Blu e le iniziative culturali ed artistiche del Laboratorio 21, Viareggio Mare continua con il suo fitto programma di iniziative che si distribuiscono per tutto il fine settimana.

Venerdì 8 giugno alle ore 18.00 sarà issata in Piazza Mazzini la Bandiera del Santuario Pelagos, consegnata al Comune di Viareggio dall’Autorità Nazionale referente per il Santuario dei Cetacei, area di 87.500 kmq in cui vivono mammiferi marini come il famoso delfino, ma anche balenottere e capodogli. Viareggio è uno dei quattro comuni italiani in possesso della bandiera, che rappresenta la carta di partenariato per la protezione del santuario.

Come ogni anno, non potrà mancare la Madrina della manifestazione che nel 2012 è rappresentata dalla conduttrice televisiva e cantante Stefania Orlando, volto noto di diversi programmi Mediaset e Rai. La madrina arriverà dal mare, come da tradizione, a bordo della motovedetta della Capitaneria di Porto di Viareggio, sabato 9 alle 18.00 in Piazza Palombari dell’Artiglio, dove verrà raggiunta da Burlamacco e Ondina, le maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio, che arriveranno in moto. In occasione della Celebrazione dell’Ancora, importante riconoscimento che ricorda la stretta collaborazione tra Comune e Capitaneria di Porto, verrà issata la bandiera rappresentante l’inizio ufficiale dell’estate, alla presenza delle maggiori cariche della città. Stefania Orlando sarà presente anche alla serata di gala, organizzata presso il Foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini, dove verranno consegnate le ancore di cartapesta come riconoscimento ufficiale ad alcune cariche della Guardia Costiera.

Il week-end sarà ricco di competizioni sportive, come il XLVII Trofeo Internazionale E.Benetti, all’interno del quale si svolgerà anche il 5° Trofeo Viareggio Mare Vela Star, a cura della Società Velica Viareggina e del Club Nautico Versilia. Sabato 9 inoltre avrà luogo il “Canoa Viareggio Mare”, la gara di canoa a cura dell’Associazione Canoa Kayak Versilia, con la sfida ad eliminazione diretta sul lungo molo di Viareggio.

Ed ancora in campo sportivo, presso il Matteo Valenti Beach Stadium domenica 10 dalle 16.00 in poi l’insegnante Martin Mitchel presenterà lo “Zumba Fitness sulla spiaggia”, un nuovo modo di unire fitness e danza, organizzato dalla Palestra Sfera Fitness Club.

La Viareggio Mare ospiterà l’8° Jeeper’s Generation World R’Jam, il famoso raduno off-road a cura dell’Associazione Jeeper’s Generation, in collaborazione con Off-Road Club Versilia. Sabato, i fuoristrada saranno nell’area test 4×4 dell”Off Park” in località La Gulfa, mentre domenica si potranno ammirare in Piazza Mazzini con il grande ritrovo e l’esposizione delle più belle vetture partecipanti.

 

Per la sicurezza in mare e in spiaggia, l’Associazione Balneari di Viareggio, in collaborazione con l’ASL Versilia 118, ha organizzato sabato 9 dalle 9.30 alle 11.00 l’esibizione di salvamento e dimostrazione sull’uso del defibrillatore presso il Bagno Nettuno, mentre la GLAP presenterà un’esibizione di recupero e salvataggio con cani terranova presso il bagno Flora dalle 11.00 alle 12.00.

 

Come ogni anno, a cittadini e turisti verrà data la possibilità di avvicinarsi al mondo marino e viverlo da vicino, attraverso le prove in mare gratuite su imbarcazioni a vela a cura del Circolo Vela Mare e le visite a pagamento per osservare i delfini a Viareggio a bordo del catamarano Krill di Cetus.

 

Durante tutto il week-end sarà aperto il “Villaggio Mercatino Viareggio Mare” a cura di Studio Immagine in Piazza Campioni e Piazza Pea.

 

Inoltre, durante tutto il mese di giugno, presso il Museo della Marineria si svolgeranno i Racconti di Mare a cura di Mercurio Arte Contemporanea e l’esposizione di bandiere di cortesia a cura dell’Associazione Nazionale Medaglie d’Oro Lunga Navigazione.

 

Altrettanto interessanti saranno i due fine settimana successivi, improntati sullo sport e sullo spettacolo.

 

Sabato 16 e Domenica 17 si svolgerà il Campionato italiano Beach Soccers Serie A Enel 2012 presso il Matteo Valenti Beach Stadium e la 3° Coppa Viareggio Mare a cura di Young Esperia Viareggio sabato alle 17.00 presso lo Stadio dei Pini.

 

La serata di sabato 16 sarà animata dalla “Notte Mare”, durante la quale bravissime Street Dance invaderanno pacificamente la Passeggiata a Mare e si “daranno battaglia” a colpi di musica, facendo divertire il pubblico presente.

 

Il week-end finale sarà un tripudio di musica e divertimento con il Carnevale Estivo a cura della Fondazione Carnevale sul Viale a Mare, previsto nella serata di domenica 24 giugno. Nello stesso giorno, alle 18.30 avverrà il passaggio delle Frecce Tricolori in contemporanea con l’uscita dei carri.

 

In campo culturale, dal 20 al  30 giugno si svolgerà il 21° Concorso Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi” a cura dell’Associazione della Musica di Viareggio-Versilia per pianoforte, fiati, archi, arpa, chitarra e musica da camera.

Un intero mese di eventi è un impegno importante, soprattutto in questo particolare clima generale, ma la manifestazione vuole essere un simbolo di positività, di valorizzazione della città, di consolidamento dei rapporti, con l’obiettivo di sviluppare idee e portare avanti la “filosofia del fare”.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)

PENULTIMO E DOPPIO APPUNTAMENTO CON MATÌ

TORNA IL FESTIVAL DI MUSICA DA CAMERA DI PIEVE A ELICI. “UNA PERLA PER L’INTERA TOSCANA”