A CACCIA DI ALLACCI ABUSIVI. AL VIA LA VIDEO-ISPEZIONE DELLE FOGNATURE COMUNALI

(foto Pomella)
(foto Pomella)

 CAMAIORE. Contrasto all’inquinamento ambientale, in particolare quello che può interessare potenzialmente le fognature comunali.

 L’amministrazione ha assunto un impegno di spesa per servizi di video-ispezione in molti tratti della rete fognaria. L’obiettivo è quello di risolvere problemi di inquinamento che derivano da scarichi non consentiti di liquami, in particolare da allacci abusivi da fognature nere a fognatura bianca.

 Le verifiche non sono attualmente possibili da parte del Comune, per mancanza di attrezzature e strumenti. Oer questo verranno utilizzati i servizi di imprese specializzate del settore: la spesa preventivata per gli interventi è di circa duemila euro.

Un intervento che come amministrazione abbiamo fortemente voluto – spiega l’assessore all’ambiente Davide Dalle Mura – per controllare in modo approfondito la nostra rete fognaria e andare a sanare l’eventuale l’esistenza di situazioni di abusivismo negli allacci. In questo caso giova ricordare che i trasgressori possono incorrere in sanzioni anche piuttosto elevate, che vanno dai 6 mila ai 30 mila euro”. Multe che, gli ambientalisti e coloro che rispettano le regole, aspettano da tempo.

Ti protrebbe interessare

A scuola… di protezione civile

Stop idrico venerdì per alciune frazioni di Massarosa

L’uomo di Neanderthal a Valdicastello, martedì conferenza di ArcheoVersilia