LUCCA. Dal 1° giugno scorso e fino al 31 dicembre 2013 i datori di lavoro privati potranno presentare richieste di contributo per assumere soggetti in condizione di svantaggio sul mercato del lavoro.

A darne notizia è il Servizio istruzione, formazione, lavoro e sviluppo economico della Provincia di Lucca che rilancia le importanti opportunità contenute nell’avviso pubblico della Regione Toscana ratificato con un decreto dello scorso 17 maggio per l’attuazione delle politiche attive del lavoro.

Per soggetti in condizione di svantaggio, l’avviso regionale indica: donne over 40 disoccupate/inoccupate iscritte ai Centri per l’impiego con un’anzianità di iscrizione di oltre 6 mesi; persone disoccupate/inoccupate iscritte ai Centri per l’impiego che abbiano compiuto il 50° anno di età; soggetti diversamente abili ai sensi della L.68/99 iscritti al collocamento mirato; soggetti svantaggiati ai sensi della L.381/91 iscritti ai Centri per l’impiego.

La Regione Toscana – attraverso la società per azioni in-house providing Sviluppo Toscana – mette a disposizione dei datori di lavoro privati sostegni e contributi per promuovere l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo delle persone svantaggiate attraverso specifiche forme. Tra queste figurano gli incentivi per i datori di lavoro che assumono tali soggetti con contratti di lavoro subordinato a termine (per una durata minima di almeno 3 mesi) e a tempo indeterminato, ed eventuali stabilizzazioni a tempo indeterminato dei contratti a termine incentivati con l’avviso in questione; voucher formativi per percorsi di qualificazione e riqualificazione delle persone assunte; voucher di conciliazione destinati all’acquisto di servizi di cura per minori, anziani e disabili, sostenute dai lavoratori assunti o dal datore di lavoro per conto degli stessi.

Le richieste di contributo possono essere presentate fino alle ore 17.00 del 31 dicembre 2013, esclusivamente on line, utilizzando la piattaforma di Sviluppo Toscana. Dalla pagina web, cliccando sul tasto ‘consulta la documentazione relativa al bando’, si possono scaricare il decreto, la guida alla compilazione della domanda, la dichiarazione del lavoratore svantaggiato e la dichiarazione sulla salute e la sicurezza.

Il bando è stato pubblicato anche sul sito di Lucca Lavoro.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

PROBLEMI PER IL NUMERO VERDE DI GAIA

CARNEVALE, I SOLDI PER I CARRISTI CI SONO