PIETRASANTA. Il Festival Franciacorta ritorna in Versilia: l’evento dedicato all’eleganza e al buon gusto tipici del Franciacorta, per brindare all’estate in modo esclusivo. L’appuntamento è per sabato 23 giugno all’interno della storica Villa La Versiliana a Marina di Pietrasanta, dove 30 aziende produttrici proporranno in degustazione le loro etichette, accompagnate da sfiziosi finger food e un gradevole sottofondo di musica live.
“E’ un piacere per noi tornare nelle eleganti località della Versilia. Una splendida occasione per incontrare direttamente molti amici interessati di vino e per raccontare l’impegno, la passione che ogni giorno dedichiamo alla realizzazione di un prodotto di altissima qualità, in grado di stupire ed affascinare anche i più sofisticati intenditori”, commenta Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta“Franciacorta è la sua denominazione. Franciacorta è l’unico nome con cui chiamare il nostro vino, espressione di un magnifico territorio e di un metodo di produzione ben definito, che in questi giorni tutti gli ospiti della Versilia potranno apprezzare in prima persona”.
Franciacorta sarà, inoltre, il protagonista delle prossime due settimane per quanti avranno occasione di trascorrere anche solo qualche giorno a Forte dei Marmi, Pietrasanta, Viareggio, al Lido di Camaiore, ecc... Ha appena preso il via, infatti, la manifestazioneAspettando il Festival: ristoranti, enoteche e wine bar della Versilia organizzeranno ogni sera aperitivi, cene e degustazioni dedicate alle varie tipologie di Franciacorta: Brut, Pas Dosé, Satèn, Riserve e Millesimati. Per informazioni: www.franciacorta.net.
Festival Franciacorta – 23 giugno 2012:
 
– Dalle 16.30 alle 18.00 l’ingresso sarà gratuito e riservato a stampa e operatori previo accreditamento all’indirizzo:[email protected].
– Dalle 18.00 alle 22.30 le porte si apriranno al grande pubblico. Prezzo del biglietto al pubblico: 15 euro; Soci Fisar, Onav e Slow Food 10 euro; Soci AIS gratuito.
Nel corso dell’evento vi saranno due appuntamenti da non perdere:
 
– Alle 17.00 il seminario di approfondimento con degustazione guidata ‘Franciacorta un vino, una terra: percorso attraverso le tipologie di Franciacorta’. Prenotazione obbligatoria:  Segreteria AIS Toscana t. 0558826803 oppure [email protected].
– Alle 18.30 si terrà la finale e la premiazione del Miglior Sommelier della Toscana 2012 – Premio Franciacorta.
 
30 cantine presenti: Abrami Elisabetta, Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Ca’ del Bosco, Castello di Gussago La Santissima, Contadi Castaldi, Conti Bettoni Cazzago, Corte Bianca, Ferghettina, il Mosnel, La Montina, Lantieri de Paratico, Lo Sparviere, Majolini, Mirabella, Monte Rossa, Montenisa, Quadra, Ricci Curbastro, Riva di Franciacorta, Solive, Tenuta Ambrosini, Uberti, Vezzoli Giuseppe, Vignenote, Villa Crespia-Muratori, Villa Franciacorta
 
(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cantine festival franciacorta La Versiliana versilia

ultimo aggiornamento: 22-06-2012


“CIPOLLINI” IN MOSTRA ALLA GALLERIA EUROPA

FRECCE TRICOLORI E FITNESS AL BEACH CLUB VERSILIA, TUTTO PRONTO PER “TOP ITALIAN DJS FOR CHILDREN”