VIAREGGIO. Dopo l’incontro con la commissione cultura del comune di Viareggio, alla presenza del vicesindaco Ciro Costagliola, mercoledì 20 giugno i carristi del Carnevale si sono visti con il presidente della provincia di Lucca Stefano Baccelli.

“In tutte e due le sedi abbiamo sollecitato i vari amministratori a fare squadra, al di là di qualsiasi schieramento politico”, racconta Fabrizio Galli, presidente dell’Assocostruttori. “Lo scopo è perseguire quegli obiettivi che, secondo noi, sono irrinunciabili per dare un futuro al Carnevale di Viareggio.”

Nello specifico, Galli si riferisce al riconoscimento del Carnevale, da parte dell’Unesco, come bene immateriale dell’umanità e, da parte dello Stato italiano, come manifestazione culturale alla pari di cinema, teatro, opera lirica, circo e arti di strada.

Al contempo, i carristi suggeriscono di presentare all’Unione Europea progetti collegati al carnevale, di realizzare il Parco tematico sul Carnevale ed istituire stabilmente la scuola del Carnevale, comprensiva quindi di tutte le arti connesse a tale spettacolo.

“Il nostro scopo è quello di riunire, attorno ad un tavolo politico istituzionale, la Fondazione Carnevale, il Comune di Viareggio, la Provincia di Lucca, la Regione Toscana ed i parlamentari della zona, con la presenza dei relativi funzionari, e verificare la reale fattibilità dei punti programmatici e lavorare per raggiungerli.

“Dovremmo, insomma, innescare un volano creativo e amministrativo che ci permetta di stare al passo con i tempi.

“Sinergia è una parola sicuramente troppo abusata ma indispensabile in questo caso, per la salvaguardia futura di un bene culturale come il Carnevale di Viareggio.”

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

BELLEZZA E MODA DI SCENA A LIDO DI CAMAIORE (la fotogallery)

MORGANTI (LN): “NIENTE CONTATTI ITALIA-UE, IL GOVERNO CI HA PRESI IN GIRO”