FORTE DEI MARMI. Educare cambia: quale futuro per i bambini? Nido o casa? Struttura pubblica o privata? Queste le domande al centro del convegno “Educare cambia”, organizzato da So.& Co. insieme al Comune di Lucca, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi ed al termine di un progetto finanziato dalla Provincia di Lucca tramite il Fondo Sociale Europeo.

 

Giovedì 28 giugno a Villa Bertelli a Forte dei Marmi, un tavolo di esperti fotograferà la situazione dei servizi della prima infanzia in Versilia e in tutto il territorio provinciale. Il pomeriggio di interventi e studi, aperto a tutti, cercherà di dare una risposta alle criticità emergenti, alla luce dei repentini cambiamenti che stiamo vivendo a causa della recessione e delle sue conseguenze sul welfare nazionale e regionale.

 

“E’ importante che i servizi pubblici e privati siano equiparati – dichiara Luca Rinaldi, presidente del Consorzio So.&Co. -, sia per garantire la qualità del servizio, ma anche per tenere sotto controllo situazioni di asili nido non autorizzati. Non è facile per i genitori scegliere il servizio migliore per i propri figli, in un momento di offerta molto diversificata, ma anche di situazioni non adeguate, e soprattutto avendo a disposizione un budget familiare che non può sostenere i costi al momento previsti per accedere al servizio. Va ripensato il sistema dei servizi educativi 0-3 nel nostro territorio”.

 

Quale futuro, quindi, per i nidi di infanzia privati? Ne parleranno Umberto Buratti, sindaco di Forte dei Marmi, Mario Regoli, assessore alla formazione professionale della Provincia di Lucca, Ilaria Vietina, assessore all’istruzione del Comune di Lucca e Sandra Galeotti, assessore all’istruzione del Comune di Camaiore.

 

Della differenza tra strutture pubbliche e private, soprattutto nei costi per le famiglie, nella dinamica economica regionale per i servizi della prima infanzia parlerà un rappresentante di Legautonomie, l’associazione delle autonomie locali. A seguire Elisabetta Linati, responsabile dell’agenzia formativa So.&Co., presenterà il progetto Sinfonia 2, rivolto alla professionalizzazione degli educatori della fascia 0-3 anni, di cui il convegno rappresenta la parte conclusiva. Laura Cesarano, coordinatrice pedagogica del Comune di Lucca, esporrà invece il percorso di formazione e aggiornamento degli educatori del Comune.

 

Per analizzare approfonditamente la complessità dell’argomento trattato si creeranno tre gruppi di lavoro: il welfare locale e servizi per la prima infanzia, rivolto ad amministratori di enti locali e dirigenti di cooperative e imprese private, coordinato da Maria Gabriella Conti, dirigente del Comune di Barga. Gli altri due gruppi di lavoro, sull’importanza dell’approccio alla lettura, con l’educatrice Emanuela Bianucci e sui rapporti con la famiglia, diretto da Anna Maria Montanaro, coordinatrice pedagogica del Comune di Lucca, saranno rivolti agli educatori.

 

La conclusione del convegno sarà affidata a Rachele Nardini, assessore all’istruzione del Comune di Forte dei Marmi, e a Luca Rinaldi.

 

(Visitato 189 volte, 1 visite oggi)

BCOOL PARTY CON ALFA MITO AL BEACH CLUB VERSILIA, TUTTO PRONTO PER “TOP ITALIAN DJS FOR CHILDREN”

STAGE ESTIVO DI REGIA E RECITAZIONE