(foto Pomella)
(foto Pomella)

MASSAROSA. Prorogata all’11 agosto 2012 la  attiva della partecipazione dei cittadini, alla  formazione del nuovo strumento urbanistico.

Fino al  11 agosto (e non più quindi al 4 luglio 2012), si potranno presentare proposte di intervento  per la formazione  della variante generale al regolamento urbanistico.

“Si tratta di una richiesta pervenuta dalle forze consiliari, a partire da quelle di opposizione, per dare più tempo ai cittadini  in considerazione dell’importanza  dello strumento e che ben volentieri abbiamo ritenuto di accogliere.

Le proposte potranno riguardare- ricorda l’assessore all’urbanistica Adolfo Del Soldato-  alcuni particolari settori di intervento che sono:

1-riclassificazione degli edifici storici per chi ritiene  che l’attuale  classificazione sia errata e troppo penalizzante.

2-conferma o modifiche alle zone di trasformazione: si tratta  di quelle ampie zone  che l’attuale regolamento urbanistico destina ad estensione e riqualificazione del tessuto urbano. Sono zone  che hanno avuto difficoltà ad essere attuate e sulle quali  attendiamo proposte realistiche e sostenibili da parte di chi le deve attuare. Per fare un esempio tra queste zone  rientra l’area del Fornacione.

3-conferma  riconsiderazione o nuove proposte  di B6. Le B6 sono quei lotti in cui è possibile costruire  su metà del lotto, in cambio della cessione al Comune  dell’altra metà.

E’ uno strumento ottimo, con il quale  il Comune  ha già acquisito aree per opere pubbliche per realizzare i parcheggi di Colle a Bozzano, via Franzoni a Stiava e via Amos Paoli a Quiesa, ad esempio, che però deve essere calibrato meglio.

4-riconsiderazione  delle attuali zone B5. Si tratta delle aree dove vi sono  attività produttive, in centri urbani, e che quindi creano disagi. L’obiettivo è incentivare lo spostamento delle attività  come  ad esempio via Cascina a Bozzano.

5-proposte di nuove previsioni  per strutture a destinazione turistico-ricettiva

6-proposte per lotti di edificazione diretta. Le proposte, che potranno essere fatte  per gli attuali ambiti  urbano, di influenza urbana e intercluso-che saranno unificati-, mira  ad individuare con esattezza i lotti direttamente edificabili, come  ci chiede la regione Toscana.

Ribadisco l’appello  fatto precedentemente – conclude Del Soldato. Massarosa è aperta agli investimenti che portino sviluppo, nel rispetto del proprio ambiente e della sostenibilità ambientale e sociale dei progetti. Per questo l’Amministrazione fa un  forte invito a presentare proposte, ovviamente, nei limiti delle indicazioni dell’avviso pubblico e  che siano compatibili  con i vincoli dei diversi Enti. Noi constatiamo tutti i giorni che la situazione economica non incoraggia  gli investimenti, però va ricordato che i tempi dell’urbanistica sono tali che passano molti anni dal momento in cui si fa la previsione al momento in cui se ne può dare attuazione. Ciò che si prevede oggi, è quello che si potrà fare tra qualche anno, in un contesto economico del nostro Paese che  tutti auspichiamo migliore”.

L’avviso è consultabile sul sito internet del comune di Massarosa www.comune.massarosa.lu.it

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

TORNA “ALL’OPERA IN BATTELLO”

TUTTO PRONTO PER LA FESTA DELLA RINASCITA A LA GULFA