CAMAIORE. Collegare il centro di Camaiore al mare attraverso una lunga pista ciclabile.

L’Amministrazione Del Dotto pensa al futuro, alla promozione del territorio e della mobilità sostenibile: nei piani del Comune c’è infatti la ferma intenzione di “percorrere” la strada della promozione dell’utilizzo da parte di cittadini e turisti della bicicletta come mezzo per riscoprire le zone “di passaggio” ma che spesso presentano elementi suggestivi non comuni.

Per spostarsi dal centro città alla zona balneare due sono attualmente le soluzioni possibili al vaglio dell’Amministrazione, ovvero il passaggio parallelamente alla Via Provinciale, lungo tutto il torrente Camaiore, oppure con devizione all’altezza del Ponte di Sasso e prosecuzione lungo la via del canale di Trebbiano. Una volta satabilito il percorso, si dovrà estendere la logica in ottica versiliese e pianificare il collegamento della zona di Viale Einaudi con l’Ospedale.

Per questi progetti l’Amministrazione Comunale intende accedere a finanziamenti attraverso tutti i canali possibili, in particolare quelli della Regione Toscana, ente che da sempre si è dimostrato sensibile ai temi della mobilità sostenibile. E’ recente l’impegno di Firenze infatti nella partecipazione a progetti che riguardano l’ambiente e l’attività ciclistica, con la recente normativa sulle piste ciclabili in ambito fluviale e il finanziamento alla realizzazione epromozione della ciclopista sull’Arno.

Dato l’obiettivo del progetto non si esclude il ricorso anche al contributo della Fondazioni bancarie del territorio. Il costo delle opere, allo stato attuale di studio, si aggira attorno ai 300 mila euro.

“Questi progetti – spiega il sindaco Alessandro Del Dotto – devono procedere di pari passo, nella logica della difesa del suolo e della valorizzazione tracciati turistici, tenendo ben presente che spesso l’uno dipende dall’altro: se un percorso è fruibile certamente sarà più semplice monitorare le sue condizioni e la sua sicurezza”.

 

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

RICHIESTA DI CHIARIMENTI SUGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DI GAIA

SCONTI “LAST MINUTE” SUGLI AFFITTI A LIDO DI CAMAIORE