PIETRASANTA. Andranno a Mirandola, il comune più colpito dal terremoto del maggio scorso ed in particolare alla scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli, i 1.175,00 Euro raccolti dalla Fondazione La Versiliana in occasione dello spettacolo “Atmosfere e Incanti di Indonesia” realizzato al Teatro Comunale in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Indonesiana a Roma ed il Comune di Pietrasanta.

Un buon risultato, segno della generosità di quanti hanno partecipato allo spettacolo e degli stessi artisti del prestigioso Institute Seni Indonesia Yogyakarta che hanno accolto con entusiasmo l’idea di esibirsi per un nobile gesto di solidarietà.

Si è dichiarato soddisfatto per il successo della serata e per la calorosa accoglienza ricevuta dal Sindaco Domenico Lombardi e da tutta la Città di Pietrasanta, il Ministro Pryo Iswanto Capo Missione dell’Ambasciata della Repubblica d’Indonesia in Italia che ha accompagnato lo spettacolo internazionale nelle sue uniche tre tappe dedicate all’Italia (a Roma al Parco della Musica, a Venezia al Teatro Goldoni e Pietrasanta).

La generosità con cui l’Ambasciata indonesiana ha prontamente aderito all’iniziativa merita ancor più ammirazione e rispetto visto che lo scorso 5 novembre del 2010 l’eruzione del vulcano Merapi ha causato una nuova Pompei (oltre 150 morti), proprio nei pressi della storica città di Yogyakarta.

La serata ha rappresentato un prezioso momento di scambio culturale, di solidarietà e di reciproca conoscenza tra i popoli che sia l’Ambasciata Indonesiana, che il Comune di Pietrasanta e la Fondazione La Versiliana intendono coltivare ed ampliare; importante è stato anche il riscontro  dello spettacolo sul territorio, che ha coinvolto diverse strutture ricettive del centro storico.

La scelta della destinazione dell’incasso della serata è ricaduta sulla scuola di musica di Mirandola che organizza da anni sull’intero territorio della Bassa modenese, attività per bambini, ragazzi, giovani e adulti proponendo corsi per oltre 800 allievi, progetti didattici per circa 4 mila 500 bambini, attività corali, un gruppo di musica d’insieme che coinvolge anche ragazzi con diversi gradi di disabilità seguiti dal Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’Azienda sanitaria.

La Fondazione la Versiliana ha ritenuto di destinare la somma raccolta proprio al ripristino di una scuola di musica, seguendo le vocazioni di entrambe le istituzioni culturali –  la Fondazione La Versiliana e l’Institute Seni Indonesia di Yogyakarta –  che hanno tra le proprie finalità la valorizzazione e la diffusione della cultura attraverso la musica e le arti, che anche nei momenti più difficili rappresentano un sollievo per l’anima di ogni uomo.

 

 

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

LE RICETTE PER LA CULTURA SBARCANO A VILLA GORI

LIGABUE, VIANI, SIRONI E ROSAI PROTAGONISTI DELLA MOSTRA A PALAZZO MEDICEO