VIAREGGIO. Un tavolo istituzionale per il futuro del Carnevale: è quanto vuole concretizzare il sindaco di Viareggio Luca Lunardini che, dopo essersi confrontato con alcuni rappresentanti del mondo del Carnevale, propone alle istituzioni di riunirsi al più presto, anche sulla scorta di quanto già avvenuto per il Festival Pucciniano.

L’obiettivo è quello di creare un’occasione ufficiale e istituzionale per mettere insieme, oltre al Comune di Viareggio e alla Fondazione Carnevale, anche la Provincia di Lucca, la Regione Toscana e, attraverso i parlamentari di zona, il Governo.

“Davanti alle pesanti difficoltà economiche la soluzione per sostenere i grandi eventi, come il Carnevale di Viareggio e il Festival Pucciniano, passa attraverso la proficua collaborazione di tutte le istituzioni, che devono essere al fianco anche del Carnevale”, dichiara Lunardini. “Per questo mi faccio convinto sostenitore della necessità di un tavolo di lavoro per il futuro della manifestazione, proprio alla luce del successo che una simile iniziativa ha portato al Festival Pucciniano. E in tal senso i primi e fattivi contatti sono già stati avviati.”

Del proposito del sindaco ha riferito al consiglio di amministrazione e a quello d’indirizzo il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini, questa sera (martedì 26 giugno).

“Il Carnevale è una manifestazione di rilevanza tale che ha bisogno del sostegno e della collaborazione di tutte le istituzioni”, spiega Santini. “Il patrimonio storico e artistico della manifestazione necessita di uno sforzo comune a tutti i livelli di governo.”

Tra i primi ad aderire all’invito di Lunardini c’è la senatrice Manuela Granaiola: “Sono d’accordo con questa proposta, mi pare davvero opportuno istituire un tavolo di lavoro perché il Carnevale di Viareggio è una manifestazione di rilevanza nazionale.”

 

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

AL MUSEO DELLA CITTADELLA UNA MOSTRA IN RICORDO DI DAVINO BARSELLA

NASCE IL TAVOLO ISTITUZIONALE SUL CARNEVALE