PIETRASANTA. 200.800 pasti, circa 1.270 al giorno; due centri cottura che servono quotidianamente 5 asili nido, scuole d’infanzia, primarie e centri estivi, il “Progetto Qualità” per menù e ingredienti, 45 dipendenti impegnati. Il ritorno alla gestione pubblica del servizio delle mense scolastiche, dopo 10 anni di conduzione privata, ha portato in questo primo anno ottimi risultati: la scommessa è stata vinta. L’intero servizio è stato riorganizzato, il personale completamente assorbito e sono stati fatti alcuni investimenti per attrezzature necessarie al principale Centro Cottura.

Comune di Pietrasanta e Pietrasanta Sviluppo spa, società pubblica incaricata di coordinare l’intera filiera di questo delicato servizio alla comunità, possono tracciare un bilancio soddisfacente e positivo del primo anno di gestione. Merito senz’altro della professionalità del personale, della collaborazione dei genitori e degli insegnanti, dell’attenzione della Commissione mensa, ma anche di scelte attente e rispettose degli alunni: menù variegati con piatti della tradizione locale, per riscoprire il territorio e avvicinare i bambini ai gusti di un tempo, massima attenzione agli ingredienti di prima qualità certificata IGP, pasti preparati con la stretta consulenza di nutrizionisti dell’AUSL 12 per rispettare grammature e linee guida della ristorazione scolastica e garantire pasti equilibrati. Non ultimo, il conseguimento di certificazioni di qualità, con riferimento alla ISO 22000:2005 specifica per la sicurezza alimentare che ha rappresentato una garanzia per gli obiettivi che Comune di Pietrasanta e Pietrasanta Sviluppo si erano prefissati.

Il “Progetto qualità” voluto dall’Amministrazione Comunale e dalla Pietrasanta Sviluppo ha dato ottimi frutti. Nel corso dell’anno scolastico appena trascorso sono stati approntati investimenti per un totale di 57 mila euro, necessari all’acquisto della polpettatrice, dei nuovi contenitori isotermici e di quelli monoporzione per pasti speciali per il trasporto dei cibi e varie attrezzature per le mense. Molto graditi da parte dei bambini i pasti, in generale, con particolare predilezione per zuppe, lasagne e polpette.

Pietrasanta Sviluppo ha portato avanti nel corso dell’anno numerosi controlli su strutture, alimenti crudi e cotti: 40 analisi chimico/fisiche degli alimenti commissionate e andate a buon fine; 84 sopralluoghi nelle scuole, 3.960 controlli di temperature dei frigoriferi del centro cottura e 5.400 (in regime di autocontrollo) dei refettori. Sono stati preparati circa 5.500 pasti personalizzati per intolleranze alimentari o per motivi etico/religiosi: una cifra importante che evidenzia l’attenzione della Pietrasanta Sviluppo verso le esigenze individuali. Durante l’anno il personale delle mense ha preso parte a 50 ore di formazione per aggiornamenti sul nuovo piano di autocontrollo e sul documento di valutazione dei rischi, redatti per l’anno scolastico 2011-12.

800 i controlli sul fornitore unico delle materie prime, andati tutti a buon fine; a questo proposito la Pietrasanta Sviluppo sta preparando il lavoro per il prossimo anno scolastico, con la conclusione della gara per la scelta del nuovo fornitore.

La ditta vincitrice è risultata Del Monte Ristorazione Collettiva srl di Lucca che rifornirà i centri cottura con le materie prime per tutti i pasti dei bambini. Nel capitolato di gara sono state previste alcune importanti novità con l’introduzione a mensa di latte e pane biologici da filiera corta e  carne di suino. Del Monte porterà al centro di cottura un forno a vapore da 10 teglie e un’affettatrice, per migliorare le capacità produttive.

 

“L’impegno che abbiamo preso con la cittadinanza oltre un anno fa – spiega Marco Bonuccelli, presidente Pietrasanta Sviluppo spa –  è stato rispettato. Un servizio basilare e fondamentale per le famiglie è gestito in maniera efficiente con un controllo diretto da parte pubblica. Non soltanto abbiamo centrato l’obiettivo di offrire una migliore qualità della mensa, ma abbiamo cercato di condividere successi e difficoltà con genitori, cittadini e dipendenti ed abbiamo sempre operato  in maniera chiara e trasparente”.

 

“Siamo soddisfatti – afferma Italo Viti, Assessore alla Pubblica Istruzione – del lavoro svolto dalla società Pietrasanta Sviluppo, in particolare dall’impegno di tutto il personale della cucina e di tutta la somministrazione, che ha dato piena disponibilità nel portare avanti la dimensione da noi auspicata di miglioramento costante del servizio. Molti sono stati i cambiamenti attuati grazie alla sollecitazione della commissione mensa, degli insegnanti e dei bambini stessi. Anche dai questionari forniti negli ultimi giorni di scuola, attingeremo ulteriori miglioramenti per il prossimo anno”.

 

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)

LAVORI IN VIA SOLAIO E VIA CASTELLO, I PROVVEDIMENTI ALLA VIABILITÀ

“LE MANI DELL’ANIMA”, PIETRASANTA TRA ARTE, ARTIGIANATO E INDUSTRIA