VIAREGGIO. E’ arrivato a quota sei “Un mercoledì da lettori”, la rassegna estiva targata Pezzini Editore che dal 2007 si svolge sotto il gazebo del bagno Nettuno Sud di Simona Giannessi in Passeggiata a Viareggio. Tutto secondo tradizione: quattro appuntamenti dedicati agli adulti, ogni mercoledì alle ore 18, tutti concentrati nel mese di luglio, e uno rivolto ai più piccoli in agenda il 1° agosto alle ore 17. E a tenere le fila il conduttore infaticabile di sempre: Stefano Pasquinucci.

Si parte mercoledì 4 luglio con una presentazione “sui generis”, sia per l’argomento – i cosmetici – abbastanza insolito nell’ambito dei temi del catagolo Pezzini, sia per la situazione. Protagonista Boris Giannaccini, giornalista e ricercatore presso la facoltà di Farmacia, autore di una pubblicazione particolare dal titolo appunto “Cosmetici”, con cui la Pezzini Editore ha inaugurato una nuova collana dal titolo “Monografie”. Sarà l’occasione per parlare di un tema molto caro alle signore, perfetto per il periodo in cui creme solari, protezioni per la pelle, idratazione sono argomenti all’ordine del giorno. E per i presenti un gradito omaggio offerto dalla profumeria Walkiria, oltre all’opportunità di un trucco estemporaneo per chi lo vorrà.

Dalla cosmetica al giallo fantasy: quello scritto da Mario Urbano, medico di famiglia con la passione della scrittura e da qualche tempo anche dei paesaggi delle Isole Canarie. Una gita nell’arcipelago spagnolo è stata fonte d’ispirazione per il suo debutto libreria – “L’Isola” – che sarà proposto l’11 luglio.

Per la terza tappa (18 luglio) una novità assoluta: la guida turistica esclusivamente dedicata a Viareggio realizzata da Fabio Flego. Piccola, pratica, perfetta da mettere in borsa o nello zaino “Viareggio. Passeggiate in città e nei dintorni” riempe un vuoto nelle scaffali delle librerie in termini di guide turistiche ed è una ghiotta offerta nel colmo della stagione.

Chiusura all’insegna del “noir” con due libri gialli di due autori viareggini. Uno è un aficionado della rassegna: Sergio Vannucchi che presenta la sua ultima fatica dal titolo “Due nel mirino”; l’altra, Piera Galli, titolare dell’oreficeria Pasquali Domenici – è al suo debutto con la scrittura e e con la rassegna, il suo “Pesce fresco” è perfetto per una piacevole lettura sotto l’ombrellone.

Il vero finale è dedicato ai più piccoli (1 agosto) con un momento di lettura e gioco incentrato su due piccoli libri “Giosalpino e Lulù” e “Musotondo e Sughero” che fanno parte della collana “Fiabeintasca”, piccole pubblicazioni pensate per allietare la permanenza in ospedale dei bambini ricoverati in Pediatria. A presentare li ibri e soprattutto il bel progetto che vi sta dietro, sarà Roberta Baldini, responsabile del servizio 0-3 anni del Comune di Viareggio; con lei, gli autori, gli illustratori e il suo staff prezioso di collaboratori.

A supportare la manifestazione gli sponsor di sempre: la Biblioteca Comunale, la libreria La Vela, il quotidiano Il Tirreno, il bar Eden, la discoteca Papillon, il sito ViareggioOk e la new entry profumeria Walchiria.

 

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

IL CARTELLONE DELLA CITTADELLA SI ARICCHISCE: L’11 AGOSTO ““SU E GIÙ PER IL GRAND HOTEL”

LE RICETTE PER LA CULTURA A VILLA GORI CON CUCINARESAPERE