VIAREGGIO. Grande successo per la ventisettesima edizione della “Regatalonga”, l’importante ‘classica’ estiva del panorama velico versiliese, disputatasi nel weekend appena trascorso sul percorso Viareggio–Forte dei Marmi: tra le diverse imbarcazioni ha partecipato anche quella del team velico della Guardia Costiera di Viareggio che, a bordo di “Ismaele” di Cubattoli, si è classificata al quarto posto.

Le buone condizioni meteo-marine, con cielo sereno, mare calmo e leggera brezza di mare, hanno reso ancor più affascinante questa veleggiata, che percorre uno dei tratti di mare più suggestivi del litorale della Versilia.

Grande soddisfazione del Comandante della Capitaneria di porto Pasquale Vitiello che si è complimentato con l’equipaggio per il risultato che oltre al profilo sportivo è risultato ancora una volta un modo di promuovere a più ampio raggio la cultura del mare nella sua più ampia accezione ed, in questo caso, un corretto ed eco-compatibile utilizzo e fruizione del bene mare che vede, proprio nella realtà viareggina, numerosi sodalizi impegnati nella quotidiana promozione dello sport velico.

La regata, il cui spirito è proprio quello della veleggiata in amicizia e solidarietà tra gli equipaggi che vanno per mare, ha visto la vittoria di “Paolisssima” di Poli.

Peraltro, i regatanti hanno solcato le acque inserite nel Santuario dei Cetacei (area di mare speciale di circa 97mila km quadrati); e infatti qualche mese fa proprio sulle coste viareggine si sono spiaggiati due esemplari di grampo, una specie di particolare interesse sotto il profilo scientifico come evidenziato dal dottor Nuti, biologo marino e Presidente del Cetus con cui la Guardia Costiera collabora costantemente.

Da ricordare, a tal proposito, la cerimonia di consegna della bandiera “Pelagos” alla città viareggina da parte del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, rappresentata dal Capitano di Vascello Vittorio Alessandro, Capo Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di porto.

Grande soddisfazione anche per il Club Nautico Versilia organizzatore della manifestazione velica che ha contribuito a coniugare la sana pratica sportiva con il rispetto dell’ecosistema marino.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

BEACH SOCCER, GORI E RAMACCIOTTI IN GOL CON L’ITALIA NEL MATCH VINTO AI RIGORI CONTRO ISRAELE

OTTAVO MEMORIAL “MAURIZIO MAFFEI”, I RISULTATI DEL PRIMO TURNO