MASSAROSA. Venerdì 29 giugno, nella sala affreschi del Consiglio della Regione Toscana a Firenze, il Presidente di Sermas Servizi spa Angelo Battaglia ha conseguito l’attestato di “Energy Manager”, un prestigioso riconoscimento ottenuto al termine di un corso di formazione organizzato dall’Associazione Attuttambiente in collaborazione con l’ENEA e AceerToscana.

La figura di Energy Manager è stata introdotta in Italia dalla Legge 10/91: si tratta di un profilo di alto livello, con competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione obbligatorio in tutte le aziende e gli enti pubbliciche si occupano di risorse energetiche e caratterizzati da consumi elevati di energia.

“Il conseguimento di tale attestato -spiega il Presidente Angelo Battaglia – si è reso obbligatorio dal momento che il Consiglio comunale di Massarosa ha affidato a Sermas Servizi spa il servizio di gestione calore degli edifici pubblici, cioè la gestione delle centrali termiche delle scuole del territorio, dei centri civici, delle sedi comunali, e nell’affidamento del servizio è compresa anche la figura dell’Energy Manager.

L’incarico di responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia è infatti obbligatorio per gli enti pubblici sopra i 15.000 abitanti e per le aziende sopra un’alta soglia di consumi di energia, superiori a 1.000 tep/anno (TEP- Tonnellate Equivalenti di Petrolio). Indicativamente 1.000 tep corrispondono a circa 1.2 milioni di m3 di gas naturale o a 4,5 milioni di kwh”.

Si tratta di una figura professionale qualificata e certificata, in risposta alle più recenti Direttive Europee che richiedono un uso sempre più efficiente delle risorse energetiche e che permetterà a Sermas di ottenere dei benefici economici e ambientali legati all’efficienza energetica e all’uso delle fonti rinnovabili.

“I diversi moduli didattici- spiega il Presidente Angelo Battaglia- mi hanno permesso di approfondire i temi del risparmio energetico e della riduzione dell’inquinamento, nonché della diffusione dell’uso delle fonti di energia alternativa e relative tecnologie di applicazione, della razionalizzazione e riduzione dei consumi energetici.”

Questa prestigiosa qualifica va ad aggiungersi all’ottenimento da parte di Sermas della Certificazione del Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

Il certificato è stato rilasciato dall’Ente accreditato DNV in data 15/03/2012 per l’erogazione del servizio di gestione calore negli edifici pubblici.

“Sermas- conclude il Presidente Battaglia- auspica a divenire in Versilia un punto di riferimento e di sensibilizzazione per la divulgazione di temi energetico-ambientali al fine di condividere con le altre realtà locali iniziative, competenze e informazioni utili per una corretta applicazione delle normative energetiche in vigore”.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)
TAG:
attestato battaglia Comune energy manager massarosa semas

ultimo aggiornamento: 03-07-2012


SEDIE, ARMADI E COMPUTER: LA SCUOLA METTE ALL’ASTA I SUOI BENI PER FAR QUADRARE I BILANCI

INAUGURA “PARTART”, PIETRASANTA VA IN CERCA DI VISIBILITÀ INTERNAZIONALE