VIAREGGIO. “Tutte le sigle sindacali degli imprenditori balneari, per la prima volta nella loro storia, si riuniranno a Roma giovedì 12 luglio, presso la sede della Confcommercio, per condividere le azioni di protesta da attuare questa estate sulle spiagge italiane”. Ad annunciarlo è Graziano Giannessi, vicepresidente vicario del Sib, Sindacato Italiano Balneari.

Sib-Confcommercio, Fiba-Confesercenti, Assobalneari-Confindustria e Balneatori-CNA hanno stretto un accordo per convincere, e soprattutto costringere, il Governo a escludere questo settore dall’evidenza pubblica così come previsto dalla Direttiva Servizi ed in linea con il documento unitario sottoscritto da tutte le sigle sindacali a Rimini lo scorso anno.

“La stagione turistica è iniziata male in quasi tutte le regioni italiane a causa della recessione economica e delle condizioni meteo in alcune zone abbiamo registrato un decremento delle presenze in spiaggia fino al 25% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”, continua Giannessi. “Ma quello che più preoccupa le 30mila aziende italiane e i 600.000 addetti del comparto sono le conseguenze della Direttiva Bolkestein che prevede dal 2016 gli stabilimenti balneari all’asta.

“Abbiamo avuto la solidarietà e l’appoggio da parte delle Istituzioni: Regioni, ANCI, UPI, parlamentari ed europarlamentari di tutte le forze politiche e soprattutto dai nostri clienti, viceversa soltanto vaghe promesse, non mantenute fino ad oggi, dai ministeri competenti per materia.

“Adesso diciamo basta e confermiamo lo stato di agitazione delle categoria: giovedì vareremo un calendario di manifestazioni condiviso e sottoscritto da tutti i rappresentanti sindacali che sarà reso operativo sin dai prossimi giorni sui litorali italiani ma anche nelle grandi città.

“Si tratterà di migliaia di proteste eclatanti, fragorose, vistose ma certamente tanto evidenti da non poter essere ignorate da coloro i quali ancora non vogliono ascoltare le nostre ‘sacrosante’ richieste.”

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

ULTIMI GIORNI PER AMMIRARE LE REPLICHE IN BRONZO DELL’OPERA DI MICHELANGELO

UN NUTELLA PARTY CHIUDE IL SOGGIORNO AL FORTE DI 22 BAMBINI DELL’ABETONE